23/08/2019, 11.16
CAMBOGIA-UE
Invia ad un amico

Le tariffe Ue sul riso cambogiano danneggiano 500mila agricoltori

Per tutelare i propri produttori, il blocco ha imposto dazi per tre anni a Cambogia e Myanmar. In soli sei mesi, le esportazioni verso l’Europa si sono dimezzate. Le autorità cambogiane: “Danni a chi produce varietà jasmine e a grano lungo, che non competono con i cereali prodotti in Europa”. La Cina è pronta a sostenere l’economia e l’agricoltura cambogiana.

Phnom Penh (AsiaNews/Agenzie) – Le famiglie di circa 500mila agricoltori si trovano in forti difficoltà economiche a causa delle tariffe che l’Unione europea (Ue) ha imposto sul riso cambogiano. Lo afferma un comunicato della Federazione del riso della Cambogia (Crf). I dazi di Bruxelles ed il conseguente calo delle esportazioni gravano sull’indotto agricolo del Paese, già provato dalla grave siccità che i contadini hanno dovuto fronteggiare nei primi mesi dell’anno. Sui rapporti economici tra Phnom Penh e l’Ue incombe anche la revisione dello status commerciale privilegiato, di cui la Cambogia ha finora beneficiato.

Nel gennaio scorso, il blocco europeo ha imposto dazi per tre anni sul riso proveniente dalla Cambogia e dal Myanmar. L'obiettivo del provvedimento è tutelare i produttori dell'Ue, a seguito di un aumento delle importazioni dai due Paesi asiatici. Nei sei mesi successivi, secondo la Crf le esportazioni verso l'Europa sono calate a 93mila tonnellate – la metà rispetto allo stesso periodo del 2018. “Le conseguenze di ciò – si legge nella nota – si sono fatte sentire sulla maggior parte delle 500mila famiglie che producono il riso di varietà jasmine e a grano lungo. Ma queste tipologie di cereale sono geograficamente specifiche e non competono in modo diretto con i prodotti coltivati ​​nell'Ue”.

A febbraio, Bruxelles ha anche avviato un processo di 18 mesi che potrebbe portare alla sospensione dell'accesso Everything but arms (Eba – “Tutto tranne le armi”). Esso garantisce a quasi 50 Paesi meno sviluppati “un accesso in esenzione da dazi e contingenti verso l'Ue per tutti i prodotti, ad eccezione di armi e munizioni”. Tale procedimento è separato dalle tariffe sul riso ed è motivato dai dubbi europei sul rispetto dei diritti umani in Cambogia.

Il blocco riguarda un terzo delle esportazioni della Cambogia, compresi capi di abbigliamento, calzature e biciclette. Ad aprile, il primo ministro cambogiano Hun Sen ha affermato che la Cina – suo più stretto alleato – è disposta a sostenere la nazione, qualora l'Ue ritirasse l’Eba. Secondo quanto affermato dal premier sui social media, Pechino ha accettato di importare 400mila tonnellate di riso cambogiano. Lo scorso luglio, il Secretariat of One Window Service for Rice Export Formality, ente composto da funzionari di governo e rappresentanti del settore privato, ha affermato che da gennaio le esportazioni di riso in Cina sono aumentate del 66%, arrivando a 118.401 tonnellate.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul rinuncia allo status di Paese in via di sviluppo
25/10/2019 11:25
Allarme siccità in Cambogia. Il governo: Non piantate il riso
12/03/2019 12:23
Anche gli agricoltori indiani penalizzati dal divieto all'export di grano
20/05/2022 11:39
Nella guerra dei dazi fra Cina e Stati Uniti a perdere è l’economia di tutta l'Asia
22/06/2018 11:28
Guerra commerciale fra Ankara e Washington: tariffe e dazi su prodotti 'made in Usa'
21/06/2018 08:54


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”