08/11/2004, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Matrimoni sfarzosi: no grazie

di Qaiser Felix

La Corte suprema proibisce banchetti e lusso nei matrimoni. La Chiesa Cattolica appoggia la legge e invita a risparmiare per l'educazione dei figli.

Islamabad (AsiaNews) – Pasti e cibarie sono banditi dalle cerimonie matrimoniali. Lo ha stabilito la Corte suprema Pakistana (SC) in un'ordinanza di 23 pagine in cui si afferma che "hotel, clubs, ristoranti e sale per matrimoni potranno servire agli invitati solo bevande fredde o calde".

La corte, citando il Corano e riprendendo le direttive del consiglio dell'Ideologia Islamica, ha sottolineato che banchetti sfarzosi e stravaganti sono contrari ai precetti dell'Islam. L'ordinanza deplora inoltre l'abitudine di ostentare la dote agli invitati e afferma che tale consuetudine ha stritolato le finanze delle classi medie e basse della società: "Queste diaboliche stravaganze e l'ostentazione smisurata del benessere sono inaccettabili – afferma Nazim Hussain Siddiqui, giudice capo della corte. Esse sono contro le norme e i valori propri di una società civile e devono essere fermati".

La corte di giustizia intende promuovere uno stile di vita più semplice " e rispettoso dei valori dell'Islam" e sottolinea che "è compito dello stato incoraggiare i coniugi a celebrare matrimoni semplici e informali".

L'ordinanza della Corte sostituisce il Punjab Marriage Function Act (PMFA) del 2003 e riprende la precedente ordinanza sui matrimoni del 2000, che bandiva la carne dai banchetti nuziali.

Pieno appoggio alla normativa dalla conferenza dei vescovi pakistani: essi invitano le famiglie a risparmiare per investire nell'educazione dei figli. "In tempo di crisi – sottolineano i vescovi –  dobbiamo contenere i costi e gli sfarzi. Le famiglie corrono il rischio di indebitarsi per celebrare matrimoni sfarzosi e poi non hanno risorse da spendere nell'educazione dei figli".

Immediate le proteste dei ristoratori e degli organizzatori di catering: essi affermano che la legge "distrugge il giro d'affari e cancella ogni fonte di guadagno".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
India: legale il matrimonio fra bambini. Chiesa e Ong: "Un attentato contro le donne"
08/10/2005
Pakistan, la Corte Suprema annulla legge islamica
05/09/2005
Ritocchi inadeguati per la legge sulla blasfemia
02/11/2004
Lahore, sostenitori dell’ex premier Sharif fermati dalla polizia
26/02/2009
Cristiane minorenni rapite, giudice convalida matrimonio e conversione
16/07/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”