15/11/2007, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Migliaia di evacuati, pericoloso ciclone si dirige verso il Bangladesh

Per ora l’occhio del ciclone si trova a poco più di 500 km dalle coste bengalesi e sta aumentando di intensità. Massimo il livello d’allarme a Mongola, a rischio anche Chittagong e Cox’s Bazar. Nella zona abitano 10 milioni di persone.
Dhaka (AsiaNews/Agenzie) – Migliaia di famiglie sono state evacuate dalle loro case in oltre una decina di distretti costieri in Bangladesh, dove si sta dirigendo un forte ciclone proveniente dalla Baia del Bengala. La tempesta, di categoria 4, potrebbe punta pericolosamente verso nord. Entro domani, secondo alcune proiezioni, potrebbe fare il landfall sulle coste del Bangladesh con venti al suo interno superiori ai 210 Km/h. A rischio anche l’India orientale. Il pericolo maggiore, però, è dovuto alla marea provocata dalla tempesta che potrebbe provocare forti inondazioni e migliaia di vittime in una regione così densamente popolata. Al momento l’occhio del ciclone si trova a poco più di 500 km dalle coste del Bangladesh e sta aumentando di intensità.
 
Il Dipartimento di meteorologia del Bangladesh ha innalzato a 10 - il massimo previsto - il livello di allarme al porto di Mongla, il secondo più grande del Paese; mentre il segnale di pericolo è 9 a Chittagong e Cox’s Bazar, rispettivamente il porto principale e la prima spiaggia turistica.
Le autorità hanno dispiegato oltre 40mila tra volontari, polizia, militari, guardie costiere e operatori sanitari. Nella zona a rischio abitano 10 milioni di persone, ma le tende a disposizione per gli eventuali sfollati sono solo mezzo milione.
 
Il porto di Chittagong ha interrotto già ieri ogni operazione e ha trasferito le imbarcazioni in una zone più sicura. Anche l’aeroporto locale ha sospeso tutti i voli. Secondo gli esperti, la tempesta toccherà anche Vishakapatnam, sulla costa orientale indiana, e Sittewe in Myanmar.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ciclone Sidr, Caritas Bangladesh a fianco della popolazione
17/11/2007
Ciclone in Bangladesh sommerge villaggi e uccide oltre 200 persone
16/11/2007
Oman, cinque morti per il passaggio del ciclone Shaheen
04/10/2021 08:56
Ciclone Nargis, pressioni sulla giunta birmana perchè accolga i soccorsi internazionali
05/05/2008
Disastri naturali, Onu loda lavoro di prevenzione del governo e delle Ong in Bangladesh
22/05/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”