31/03/2014, 00.00
VATICANO-SIRIA
Invia ad un amico

Mons. Zenari: Il Papa porta nel suo cuore le sofferenze dei siriani

Il nunzio di Damasco ammette che il conflitto siriano viene "dimenticato". Il pontefice apprezzato da cristiani e musulmani, dal popolo e dalle autorità siriane. L'appello del papa perché vi sia "un più di umanità".

Città del Vaticano (AsiaNews) - A differenza di quanto sta avvenendo nella comunità internazionale, che rischia di dimenticare il conflitto siriano, papa Francesco "porta nel suo cuore" le sofferenze del popolo siriano, anzi "le segue regolarmente". E' quanto ha dichiarato mons. Mario Zenari, nunzio apostolico a Damasco, ai microfoni di Radio Vaticana. Il nunzio si è fatto portavoce anche di un appello di Francesco perché in Siria vi sia "un più di umanità".

Mons. Zenari è stato ricevuto stamane dal pontefice, al quale ha portato "le ansie, le sofferenze, le speranze di tutta una nazione".

"Sono venuto da lui - ha spiegato il presule - perché mi accorgo che, anche a livello internazionale, purtroppo il conflitto in Siria - come per altri casi simili - sta per essere dimenticato e questo fa molto male".

"Vedere che il Santo Padre porta nel suo cuore la sofferenza di questo popolo - ha aggiunto - mi ha incoraggiato; inoltre, mi ha incaricato di portare la sua vicinanza a tutti quanti indistintamente, ai cristiani e a tutta la popolazione. Tutti ammirano il Papa sia cristiani, sia musulmani, dai semplici cittadini alle autorità; tutti hanno grande ammirazione".

Il nunzio di Damasco ha detto che egli porterà la vicinanza del papa "a tutta la popolazione che soffre questo terribile dramma".

Lo scorso 7 settembre il pontefice ha presieduto in piazza san Pietro una veglia di preghiera per la pace in Siria, riproposta in tutte le chiese del mondo (v. foto), che ha evitato un'escalation militare mondiale al conflitto. Da allora vi sono stati dei dialoghi di pace a Ginevra che però non hanno portato ad alcun risultato.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Assad ribadisce la sua innocenza. Un anno e un miliardo di dollari per distruggere le armi chimiche
19/09/2013
Il card. Zenari al Papa: Chiesa della Misericordia dove milioni sono “lasciati morti o mezzi morti”
20/11/2016 12:19
Nunzio a Damasco: I morti delle armi chimiche e la preghiera del Papa spingono a un radicale cambiamento in Siria
17/09/2013
Possibile rapimento del gesuita p. Dall'Oglio. Stupore nella nunziatura di Damasco
30/07/2013
Papa: Supplica alla Madonna del Rosario con il card. Zenari, nunzio in Siria
07/10/2018 12:10


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”