10/10/2007, 00.00
ISRAELE - PALESTINA
Invia ad un amico

Oltre mezzo milione di firme per la creazione di due Stati in pace

Si tratta di israeliani e palestinesi che in egual numero hanno sottoscritto la petizione lanciata dal gruppo OneVoice Movement. In essa si chiede ai due governi di arrivare entro il 2008 ad un accordo di pace con la formazione di due Stati e Gerusalemme est capitale della Palestina.
Tel Aviv (AsiaNews/Agenzie) – Oltre mezzo milione di israeliani e palestinesi hanno firmato una petizione che chiede ai due governi di raggiungere, entro il prossimo anno, un accordo di pace che preveda la creazione di due Stati e il ritiro di Israele sulle linee del 1967. L’iniziativa è stata promossa da un’organizzazione neutrale chiamata OneVoice Movement. Il gruppo ha, inoltre, intenzione di svolgere due manifestazioni a Tel Aviv e Jericho la prossima settimana per guadagnare più adesioni alla causa.
 
“Ogni minuto che ritardiamo nel mettere fine al conflitto è un minuto guadagnato dalle forze che vogliono cancellare la possibilità della soluzione dei due Stati”, spiega Daniel Lubetzky, fondatore del Movimento.
 
L’organizzazione, con sede sia a Tel Aviv, che a Ramallah, ha raccolto quasi 600mila firme, in egual numero tra israeliani e palestinesi; sono persone che chiedono una pace basata sulla creazione di due Stati e con Gerusalemme est capitale della Palestina.
 
OneVoice Movement, nato 6 anni fa, mira a raggiungere il milione di firme entro l’anno. La petizione è disponibile e si può sottoscrivere online. Tra gli accademici membri del gruppo figurano leader religiosi e politici delle due parti, come pure diplomatici ed ex alti funzionari statunitensi.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Veglia di preghiera per la pace a Gerusalemme, 'madre di tutti'
16/05/2018 15:39
Al-Qaida, guerra contro gli Usa e l'ambasciata a Gerusalemme
14/05/2018 08:50
Cisgiordania, l’espansione delle colonie è ‘l’ultima pallottola’ alla soluzione dei due Stati
11/01/2018 13:55
Mons. Pizzaballa: Gerusalemme, 'decisioni unilaterali non porteranno la pace, ma anzi la allontaneranno'
21/12/2017 10:49
Per i palestinesi cristiani, un Natale con ‘l’amaro in bocca’
20/12/2017 08:37


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”