25/03/2012, 00.00
INDIA - ITALIA
Invia ad un amico

Orissa, i maoisti liberano Claudio Colangelo

La notizia è della tivu locale Ntdv. Nessuna conferma da parte dei governi italiano e dell'Orissa. Lacrisi si è complicata dopo il rapimento di un parlamentare nazionalista indù. Si attende dai maoisti la designazione di nuovi mediatori.

Bhubaneshwar (AsiaNews) - Il gruppo di ribelli maoisti avrebbe liberato Claudio Colangelo, uno dei due turisti italiani rapiti la scorsa settimana nel distretto di Kandhamal. La notizia è stata data dalla tivu indiana Ndtv, che ieri sera aveva annunciato la liberazione di entrambi. Colangelo - rapito insieme a Paolo Bususco - sarebbe stato consegnato proprio nelle mani dei giornalisti dell'emittente, vicino al villaggio di Tanuja nella zona di Daringbadi.

Sempre secondo informazioni della Ndtv, Colangelo, che soffre di malaria, avrebbe detto che presto chiamerà la sua famiglia in Italia. Intanto, né il governo italiano, né quello indiano confermano l'avvenuta liberazione.

La crisi degli ostaggi si è complicata dopo il rapimento avvenuto ieri di Jhina Hikaka, parlamentare nazionalista indù dell'Orissa, contravvenendo all'accordo che durante le trattative fra maoisti e governo non avrebbero dovuto esserci violenze da parte dei ribelli comunisti.

BD Sharma e Dandapani Mohanty, i mediatori nominati dai maoisti, hanno deciso di sospendere ogni trattativa a causa di "sfortunati incidenti che danneggiano la pace". Il governatore dell'Orissa (chief minister), Naveen Patnaik, ha chiesto ai maoisti di nominare altri due mediatori, ma finora non si è avuta alcuna risposta.

Per gli esperti, i rapitori degli italiani e quelli del parlamentare appartengono a gruppi diversi, i primi concentrati nel distretto di Kandhamal, gli altri a Malkangiri.

Ieri si sono tenute in diverse città dell'Orissa delle manifestazioni popolari per chiedere la liberazione di Hikaka e dei due italiani (v. foto).

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
Orissa: riprendono le trattative fra governo e maoisti per il rilascio di Paolo Bosusco
26/03/2012
Polizia in Orissa: due turisti italiani presi in ostaggio dai maoisti
18/03/2012
Orissa, liberato il parlamentare tribale rapito dai maoisti
26/04/2012
Vescovo dell'Orissa: L'India non odia gli stranieri. Dolore per gli italiani rapiti
22/03/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”