03/08/2006, 00.00
Palestina – Israele – Libano
Invia ad un amico

Patriarca latino di Gerusalemme: Preghiere e digiuno per la pace

Mons. Michel Sabbah lancia un messaggio contro le violenze a Gaza e in sud Libano. E chiede a Israele di ridare ai palestinesi "libertà e indipendenza" come condizione della pace.

Gerusalemme (AsiaNews) – In un messaggio diffuso oggi, il Patriarca latino di Gerusalemme Michel Sabbah condanna la cattura dei soldati israeliani a Gaza e nel sud Libano, ma "condanna nello stesso tempo" la cattura di palestinesi da parte di Israele: "da anni - egli dice – 10 mila palestinesi sono nelle prigioni israeliane". "Anch'essi  - aggiunge – hanno genitori e persone care che attendono il loro ritorno. Davvero ogni persona umana ha un' uguale umana dignità, che sia palestinese o israeliana".

La pubblicazione del messaggio coincide con l'inizio del periodo di preghiera e digiuno che precede la festa dell'Assunzione di Maria. "Quest'anno – dice il patriarca – pregheremo e digiuneremo per la pace e per la fine delle ostilità a Gaza e nel sud Libano. Preghiamo per tutte le parti implicate, palestinesi, israeliani, libanesi. E a tutti loro auguriamo pace e sicurezza".

Dopo aver definito "semplicemente disumano" quanto avviene a Gaza e nel sud Libano, mons. Sabbah critica la lentezza della comunità internazionale che invece "dovrebbe interferire con maggiore efficienza per porre fine" alle violenze, un vero e proprio "circolo vizioso di morte" che va interrotto a partire dal più forte. Il Patriarca sembra condannare sia le violenze dei miliziani (e kamikaze) palestinesi o libanesi, sia quelle operate dall'esercito israeliano: "In questo conflitto – egli dice – l'esperienza conferma che la violenza genera e perfino aumenta la violenza, senza mai donare la sicurezza necessaria e mostrandosi inutile a fondare un nuovo ordine".

Una parte dell'appello è indirizzato in modo più diretto agli israeliani: "Il potere militare da solo non può proteggere. Le rappresaglie aumentano soltanto il rifiuto verso Israele nella regione e il risultato è l'approfondirsi dell'odio e del rifiuto".

"L'unica azione di legittima difesa - continua il Patriarca – che può davvero proteggere e produrre la sicurezza necessaria, consiste nel porre fine all'ingiustizia iniziale che è al cuore di questo lungo conflitto e cioè la questione palestinese. Significa mettere fine all'occupazione militare di Israele imposta da anni sui palestinesi, ridando loro  libertà e indipendenza".

"Nella misura in cui continua l'oppressione – afferma mons. Sabbah -  essa darà sempre luogo a violenza".

A conclusione del messaggio, il Patriarca chiede a tutti di pregare perché "la ragione prevalga sullo spirito di vendetta", perché vi siano sempre più uomini e donne "capaci di vivere insieme nella pace" e perché i soldati non siano fatti strumento di "uccisioni e distruzione", così che la Terra Santa sia "terra di redenzione e riconciliazione per tutti".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nunzio in Israele: Tutti speriamo che il tunnel della violenza finisca
16/08/2006
Il patriarca di Gerusalemme lascia l’incarico e invoca la pace
19/03/2008
Mons. Michel Sabbah in una manifestazione repressa dall’esercito israeliano a Beit Jala
31/08/2015
Mons. Sabbah per i suoi 90 anni: ‘Chi governa sa che cosa vuol dire amare?’
20/03/2023 10:47
Il Patriarca Sabbah critica il Muro e le misure israeliane
22/12/2003


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”