05/11/2004, 00.00
palestina
Invia ad un amico

Preoccupazione e confusione in Palestina per il "dopo Arafat"

Betlemme (AsiaNews) – Per i palestinesi di Betlemme Arafat è ormai considerato morto. Alcune persone contattate da AsiaNews, che han voluto mantenere l'anonimato hanno detto: "Il regime di Arafat è finito: qui tutti aspettano la dichiarazione della sua morte".

Nella città vi è molto sgomento. "La gente è preoccupata perché non sa se andremo incontro ad una situazione di pace o a scontri" afferma Samir Qumsieh, presidente della televisione cristiana di Betlemme Al Mahed. "Hamas ha già dichiarato che non è interessato a causare scontri interni al mondo palestinese per ottenere il potere perché una guerra civile viene giudicata pericolosa".

Secondo Qumsieh, in Palestina regna "molta confusione". Il caos sociale e politico nei Territori è accresciuto dal fatto che Arafat non ha mai nominato un suo successore per nessuna delle 3 cariche da lui ricoperte (presidente del movimento Fatah, leader Autorità Palestinese e capo dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina - Olp). La Costituzione palestinese provvisoria prevede che in caso di morte del presidente o di sua impossibilità a governare, il governo sia assunto dal presidente del parlamento Rawhi Fattouh e in 60 giorni vengano indette nuove elezioni.

Qumsieh afferma che "non si sa se tutto questo potrà avvenire in pace o con scontri e violenze fra i diversi centri di potere della Palestina".

E mentre nelle moschee dei Territori si prega per la salute del leader palestinese, anche un prete ortodosso,  Anna Atallah, ha dichiarato la sua vicinanza e solidarietà ad Arafat in un comunicato rilasciato insieme a personalità islamiche. In passato Atallah – personaggio molto vicino all'Autorità palestinese – è stato più volte richiamato dal patriarcato ortodosso, perché i preti sono "responsabili religiosi, e non politici".

Anche il parroco latino della chiesa della Sacra Famiglia a Gaza, padre Manawel Musallam, ha indetto preghiere nella sua chiesa per la salute di Arafat. (LF)
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dirigente palestinese: Arafat, oggi l'annuncio della morte
10/11/2004
Una tv cristiana diffonde il Vangelo in Terra santa
15/10/2004
Ahed Tamimi rimarrà in carcere fino alla fine del processo
18/01/2018 11:42
Una tv cristiana diffonde il Vangelo in Terra santa
22/10/2004
Israele: Nessuna limitazione alla moschea di al Aqsa
15/10/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”