06/11/2012, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Profughi di Mullikulam: un appello al card. Ranjith per tornare a casa

di Melani Manel Perera
Nei prossimi giorni, il cardinale visiterà la giungla in cui 212 famiglie originarie del villaggio di Mullikulam sono state “reinsediate”. Il segretario alla Difesa Gotabaya Rajapaksa accompagnerà il porporato.

Colombo (AsiaNews) - I profughi di Mullikulam (distretto di Mannar) nutrono "speranza e fiducia" nel card. Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo, e in Gotabaya Rajapaksa, segretario alla Difesa, attesi nei prossimi giorni. Durante la visita, questi Idp (Internally Displaced People, sfollati interni) affronteranno il problema del loro reinsediamento. Cacciati nel 2007 dal loro villaggio d'origine, nel giugno scorso il governo li ha "sistemati" nella giungla di Marichchikattu. Al momento, ci vivono 212 famiglie, tutti tamil cattolici.

"Il cardinale - spiega questa gente ad AsiaNews - è un grandissimo pilastro della Chiesa, che può comprendere il nostro dolore. Dal 2007 siamo senza cibo, rifugio e lavoro". La richiesta di questa gente è tornare nelle loro case di Mullikulam, che dal punto di vista legale sono ancora di loro proprietà. "Anche se ci dicessero di costruire delle abitazioni altrove - sottolineano -, noi non accetteremmo. Vogliamo tornare nelle nostre terre".

Da quando è iniziata la stagione delle piogge, la vita nella giungla è ancora più difficile del solito. "Metà delle famiglie - raccontano - se ne sono andate per timore che le alluvioni spazzassero via le loro povere capanne. Se potessimo tornare a casa, non dovremmo più aspettare: che qualcuno venga a portarci cibo, o vestiti. Vogliamo guadagnarci da vivere, per sfamare i nostri figli e tornare alla normalità. Invece, siamo qui a soffrire". 

 

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Profughi da 20 anni, famiglie tamil cattoliche costrette a vivere nella giungla
22/06/2012
Mullikulam, sfollati tamil cattolici: 'traditi e ingannati' da tutti (Foto)
15/05/2017 12:25
Mannar, è morto mons. Rayappu Joseph, avvocato di pace per i Tamil
03/04/2021 10:41
Profughi di Mullikulam, l’aiuto delle suore della Sacra Famiglia
04/08/2012
Natale nella giungla per i cattolici tamil, fra zanzare ed elefanti (Foto)
29/12/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”