03/06/2021, 08.51
HONG KONG-CINA
Invia ad un amico

Proteste a Mong Kok: fino a 8 mesi di carcere per 5 manifestanti

Quattro sono studenti: fra loro anche l’ex presidente dell’Unione studentesca dell’università cinese. Il nuovo vescovo di Hong Kong ha presentato una lettera per lo sconto di pena a favore di uno degli incriminati. La polizia schiererà 3mila agenti per impedire la veglia del 4 giugno in ricordo del massacro di Tiananmen.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – Una corte di Kowloon ha condannato ieri cinque persone a pene fra sei e otto mesi di carcere per la loro partecipazione a una manifestazione non autorizzata il 20 ottobre 2019. Quel giorno migliaia di dimostranti si sono riuniti a Mong Kok per protestare contro una legge che vietava l’uso di maschere in luoghi pubblici. Iniziate in modo pacifico, le proteste si sono trasformate poi in scontri tra manifestanti e poliziotti.

Tra i cinque condannati figura Owen Au, ex presidente dell’Unione degli studenti dell’università cinese di Hong Kong; gli altri finiti in prigione sono tre studenti universitari e un 49enne che lavorava in un dipartimento dello stesso ateneo.

Dopo il loro arresto in maggio, tutti gli incriminati hanno presentato domanda per uno sconto di pena. Secondo quanto riporta Apple Daily, la richiesta per Walter Tse, studente della facoltà di architettura, è stata presentata da mons. Stephen Chow, da poco nominato nuovo vescovo dell’ex colonia britannica.

Nel frattempo cresce la tensione per domani, 32° anniversario del massacro di Tiananmen. La polizia è pronta a schierare 3mila agenti per impedire raduni che commemorino i manifestanti uccisi a Pechino il 4 giugno 1989. Lo scorso 27 maggio le Forze dell’ordine hanno vietato lo svolgimento della tradizionale veglia al Victoria Park in ricordo dell’accaduto. Come nel 2020, le autorità hanno motivato il divieto con la necessità di rispettare le regole sanitarie contro il Covid-19.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Legge sulla sicurezza: addio alla libertà di stampa (Video)
13/08/2020 12:28
Mong Kok, quasi 300 arresti nel giorno delle elezioni cancellate
07/09/2020 08:19
Movimento anti-estradizione: a processo più di un quarto degli oltre 10mila arrestati
10/06/2021 08:54
Jimmy Lai, i figli e Agnes Chow rilasciati su cauzione. La polizia arresta manifestanti e blocca giornalisti
12/08/2020 11:06
Hong Kong, lo sdegno internazionale per l’arresto di Jimmy Lai
11/08/2020 11:27


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”