23/01/2006, 00.00
CINA - TAIWAN
Invia ad un amico

Ripresi i voli diretti tra Cina e Taiwan

Le linee sono in vigore solo per poche settimane in occasione del Nuovo anno lunare. Aumentano le richieste per istituire voli stabili.

Taipei (AsiaNews/Agenzie) - Per facilitare i viaggi fra Cina e Taiwan durante le feste del Capodanno cinese, sono iniziati il 20 gennaio i voli charter diretti andata-ritorno tra Taipei e Shanghai. Durano solo fino al 13 febbraio, ma cittadini e uomini d'affari chiedono che siano resi stabili.

Il primo charter, appartenente alla compagnia taiwanese China Airlines, ha impiegato circa 2 ore e mezza e la sera l'aereo è tornato a Taipei, con gli oltre 300 posti tutti occupati. Entusiasti i commenti: prima da Taiwan - raccontano i passeggeri - occorreva fare scalo a Hong Kong e per arrivare da Taipei a Shanghai ci volevano tra le 6 e le 9 ore. Domani, 24 gennaio, parte il primo volo diretto da Shanghai.

Questi nuovi voli consentono a oltre 300 mila cittadini di Taiwan, in Cina per lavoro e affari, di tornare con facilità a casa per la festa del Nuovo anno lunare, il 29 gennaio. Già per l'Anno lunare del 2005 ci sono stati voli diretti tra la Grande Cina e Taiwan, collegando Pechino, Shanghai e Guangzhou con Taipei e Kaohsiung; ci sono stati voli diretti anche nel 2003, ma solo tra Shanghai e Taipei e con scalo a Hong Kong. Le tensioni politiche hanno ritardato ulteriori sviluppi, dopo che Taiwan ha bandito i voli diretti per timore di un'invasione di Pechino.

Nonostante le accese dispute politiche (Pechino ritiene Taiwan parte integrante del suo territorio; Taipei rivendica una propria indipendenza e teme un'invasione militare), i 2 Paesi lavorano per aumentare i c.d. "3 legami": il servizio postale diretto, il commercio e i trasporti. Li Jiaxang, presidente della Air China, una delle 6 compagnie cinesi che operano i voli insieme a 6 aerolinee di Taiwan - ha detto che se saranno istituiti voli regolari vi saranno 5 milioni di passeggeri l'anno. Intanto per quest'anno i biglietti sono già esauriti.(PB)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino-Taipei: tante polemiche, ma gli scambi economici crescono
08/01/2007
Atterra a Taipei il primo volo diretto di una linea cinese
29/01/2005
Iniziano i festeggiamenti per l'Anno del Gallo
07/02/2005
La Cina si prepara al Capodanno: 2,5 miliardi di spostamenti interni
04/02/2015
Taipei e Pechino, storici accordi per voli aerei diretti, commercio, poste e alimenti
04/11/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”