15/05/2014, 00.00
RUSSIA - UCRAINA
Invia ad un amico

Scoppia lo scandalo fra Mosca e Kiev: Metropolita Hilarion "persona non grata" in Ucraina

di Nina Achmatova
Il ministro degli Esteri del Patriarcato di Mosca è stato respinto alla frontiera. Protesta della Chiesa ortodossa russa e del ministero degli Esteri: "Atto provocatorio e senza precedenti". Il metropolita di Odessa lascia la città.

Mosca (AsiaNews) - Il divieto di ingresso in Ucraina per il "ministro degli Esteri" del Patriarcato di Mosca, il metropolita Hilarion di Volokolamsk, ha sollevato l'ennesimo caso diplomatico tra Kiev e la Federazione russa, gettando ombre sul destino della Chiesa ortodossa ucraina canonica.

Tra i più alti rappresentanti del Patriarcato russo, il presidente del Dipartimento sinodale per le relazioni ecclesiastiche esterne è stato respinto alla frontiera e costretto a tornare in Russia, lo scorso 9 maggio. Arrivato all'aeroporto internazionale di Dnepropetrovsk, Hilarion è stato fermato al controllo passaporti, prima che le autorità gli mostrassero una nota ufficiale, con cui gli si vietava l'ingresso in territorio ucraino. Come ha riferito il Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato, non sono state fornite ulteriori spiegazioni a riguardo.

Hilarion doveva partecipare alle celebrazioni per il 75° compleanno del metropolita Irinej di Dnepropetrovsk e Pavlograd, in qualità di rappresentante del Patriarca di Mosca, Kirill. Il messaggio inviato dal primate russo ortodosso è stato letto in una saletta dell'aeroporto ad Irinej, giunto sul posto dopo il contrattempo alla dogana.

La Chiesa ortodossa russa ha duramente condannato il fatto, definendolo "un tentativo di trasferire il conflitto politico e civile in Ucraina sul piano religioso". Lo stesso Hilarion - che  si è detto "sorpreso" - ha avvertito che "quanto accaduto solleva molti interrogativi, perché la Chiesa porta avanti esclusivamente una missione di pace". "Chi ha preso tale decisione non ha agito molto saggiamente, perché la Chiesa ortodossa russa è al di fuori della politica", ha dichiarato a Kommersant l'arciprete Igor Yakymchuk, che accompagnava Hilarion nella visita in Ucraina. Secondo il sacerdote, il Patriarcato prenderà misure in risposta all'accaduto, anche se "ancora non è chiaro quali".

Nella vicenda è intervenuto anche il ministero degli Esteri russo, che ha chiesto "scuse" e "spiegazioni esaustive" alle autorità ucraine, bollando il divieto di ingresso per Hilarion come un atto "provocatorio e senza precedenti". "Mosca è preoccupata dalle continue misure da parte dell'attuale regime di Kiev, che contribuiscono solo all'ulteriore destabilizzazione della situazione nel Paese", si legge in un comunicato del dicastero, in cui si sottolinea che "oggi persino la Chiesa ortodossa canonica è presa di mira".

Dopo alcuni giorni di silenzio, il ministero degli Esteri ucraino ha preso le distanze dall'incidente. "Il diritto di lasciare qualcuno entrare o meno, spetta al Servizio di frontiera", ha spiegato il portavoce Evgheni Perebyinis.

Da ricordare che dal mese scorso, in Ucraina è vietato "temporaneamente" l'ingresso ai cittadini russi maschi, di età compresa tra i 16 e i 60 anni, per motivi legati al deteriorarsi della situazione nelle regioni orientali del Paese.

Altro segnale dell'intensificarsi della tensione diplomatica anche intorno alla condizione della Chiesa ortodossa riguarda il metropolita di Odessa e Izmail, Agafangel, di cui si sono perse le tracce dalla settimana scorsa. Secondo il giornale online Rupor Odessy, che cita il servizio stampa della diocesi, il religioso ha lasciato la città "per una vacanza concordata" in precedenza, ma non si specifica dove si trovi attualmente.

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mosca e Kiev celebrano il Battesimo della Rus’, ma separati
31/07/2018 08:12
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
La Chiesa ortodossa greca riconosce la Chiesa ucraina
14/10/2019 08:00
La Chiesa ortodossa greca frena sull’autocefalia ucraina. Filaret la combatte
13/06/2019 10:18
Braccio di ferro fra Poroshenko e Ilarion per gli ortodossi ucraini
23/04/2018 09:40


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”