30/12/2005, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

"Serie" minacce contro 31 chiese in Indonesia

di Benteng Reges
L'avvertimento, arrivato tramite Sms, annuncia: per il Nuovo anno a Kupang "stessa sorte di Bali". La zona è a maggioranza cattolica e protestante. Dispiegati oltre 2 mila uomini tra polizia e esercito.

Jakarta (AsiaNews) – Alto lo stato d'allerta nella provincia a maggioranza cristiana di East Nusa Tenggara (Ntt, isola di Timor) dopo "serie" minacce di attentati alle chiese locali per le celebrazioni del Nuovo anno. La radio Timor Voice ha ricevuto il 28 dicembre un Sms anonimo, che annunciava imminenti bombe nella zona. Il messaggio, inviato tramite telefono cellulare, avvertiva: "Alla vigilia del Nuovo anno a 31 chiese di Kupang - capoluogo della provincia – toccherà la stessa sorte di Bali per le bombe di ottobre. Dal capo della Jemaah Islamiyah (Ji) della regione orientale. Lo jihad per il Grande Profeta Maometto".

Secondo il capo della polizia di Ntt, Robert Bellarminus Sadarum, la minaccia rappresenta un "serio e imminente pericolo" per tutta la comunità cristiana della provincia. L'Ntt è una zona a maggioranza cattolica e protestante.

L'Ufficio del Consiglio degli ulema indonesiani a Ntt nega la presenza della Ji nella provincia. La pubblica sicurezza ha, comunque, dispiegato circa 2.250 uomini tra poliziotti e militari. Saduram ha aggiunto che "alla vigilia del Nuovo anno verrà aumento il controllo presso le chiese". La polizia ha anche invitato gli abitanti di Kupang a mantenere alta l'attenzione e a segnalare i "nuovi arrivati" sospetti.

Intanto Widodo AS, il ministro per gli Affari legali, politici e di sicurezza  ha emesso un comunicato, nel quale avverte della reale possibilità di attacchi terroristici nei prossimi giorni. Il ministero sta infatti investigando sui possibili legami tra alcune recenti rapine, avvenute a Yogyakarta, Jakarta e Tangerang, e i piani del terrorismo.

Secondo Widodo, le rapine potrebbero servire a condurre attività terroristiche, che risentono di una generale carenza di finanziamenti economici dai Paesi stranieri. Ansyaad Mbai, ex generale dell'esercito ora a capo del desk antiterrorismo del dicastero di Widodo, ricorda che le bome di Bali del 2002 erano state precedute da una grande rapina a Serang, provincia di Banten.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Attentati di Bali: 15 anni al capo della cellula terrorista
20/01/2022 10:13
Jakarta, ai funerali dei figli terroristi i parenti chiedono perdono
13/10/2009
West Java: rivolta dei villaggi, contrari alla sepoltura dei due terroristi islamici
12/10/2009
Java Centrale: cinque morti in un raid antiterrorismo, forse Noordin M. Top
17/09/2009
Jakarta, morto il capo di al Qaeda nel Sud-est asiatico
17/09/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”