26/10/2019, 20.23
VATICANO
Invia ad un amico

Sinodo Amazzonia: Papa, un anno in terra di missione nella formazione sacerdotale

Intervento di Francesco a conclusione dell’assemblea sinodale. “L’esortazione postsinodale non è obbligatoria”. “Una sezione amazzonica nel Dicastero per la promozione dello Sviluppo umano integrale”. Il Sinodo va visto nelle sue quattro dimensioni: culturale, ecologica, sociale e pastorale.

 

Città del Vaticano (AsiaNews) – “L’esortazione postsinodale non è obbligatoria”. L’ha detto papa Francesco in un intervento a braccio , in spagnolo, a conclusione del Sinodo per l’Amazzonia. Ma “forse – ha aggiunto - è opportuna una parola del Papa, tutto dipende dal tempo che ho per pensare”.

Nel suo discorso, Francesco ha annunciato la volontà di inserire nell’iter di formazione al sacerdozio e nel curriculum di chi vuole svolgere il servizio diplomatico nella Santa Sede “almeno un anno in terra di missione”. Un anno, ha specificato, da svolgere non “alla nunziatura, ma al servizio di un vescovo in terra di missione”.

Ancora, Francesco ha detto che vuole “aprire una sezione amazzonica nel Dicastero per la promozione dello Sviluppo umano integrale”. Ha invece rinviato alle istituzioni della Santa Sede per ciò che riguarda il cosiddetto “rito amazzonico”. “La competenza – ha affermato - è della Congregazione per il Culto Divino”, ed è in quel contesto che va inserita la “proposta necessaria per l’inculturazione”.

Quanto al diaconato femminile, del quale pure si è molto parlato al Sinodo, si tratta di incrementare il lavoro della già esistente Commissione che sta studiando la questione. “Bisogna riflettere su cosa significa il ruolo della donna nella Chiesa”. “Quando pensiamo al ruolo della donna nella Chiesa, pensiamo solo alla parte funzionale. Ma il suo compito va molto oltre la funzionalità”, ha aggiunto citando come esempio il ruolo della donna “nella trasmissione della fede e della cultura”.

Altra questione da affrontare, “la ridistribuzione del clero nel medesimo Paese”: “C’è una grande mancanza di zelo apostolico nel clero nella zona non amazzonica, rispetto alla zona amazzonica”, ha denunciato il Papa riferendosi a un intervento fatto dal card. Filoni: “C’è una grande quantità di sacerdoti del proprio Paese inviati nel mondo – in Usa, in Europa – e nessuno da mandare nelle zone amazzoniche del proprio Paese”. Di qui la grande “responsabilità di ogni Conferenza episcopale”, nel formare allo “zelo apostolico” soprattutto i giovani sacerdoti.

Francesco ha infine raccomandato di leggere il documento finale nella sua interezza, considerando il progetto globale, che ad esempio prevede “creatività” nei nuovi ministeri. Anche il Sinodo va visto nelle sue quattro dimensioni: culturale, ecologica, sociale e pastorale. Della prima, ha spiegato, fa parte l’inculturazione, “la valorizzazione della cultura che è il centro della tradizione della Chiesa”. Uno dei pionieri” della seconda, quella ecologica, è il patriarca Bartolomeo, “il primo ad aprire questo cammino per creare questa coscienza”. “La coscienza ecologica è una coscienza che progredisce e che denuncia la violazione compulsiva e la distruzione di cui l’Amazzonia è uno dei punti più importanti. È un simbolo. Ha a che fare con il futuro, con i giovani, con il movimento di Greta, che dicono: il futuro è nostro”.

La dimensione sociale ha al centro la “violazione della persona, a tutti i livelli, e la distruzione culturale”, e comprende anche “l’alto livello di corruzione”, come il Papa stesso ha denunciato a Puerto Maldonado. La quarta dimensione, infine, “che include tutto è la dimensione pastorale, l’annuncio del Vangelo che urge”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Dal Sinodo amazzonico, il grido dei poveri è il grido di speranza della Chiesa
27/10/2019 10:39
Sinodo Amazzonia: I ‘viri probati’ non hanno la maggioranza nei Circoli minori
18/10/2019 15:45
Sinodo Amazzonia: I nuovi cammini e le malattie pastorali (Seconda parte)
11/10/2019 07:00
Sinodo Amazzonia: I preti sposati sono davvero una soluzione? (Prima parte)
10/10/2019 11:23
Sinodo Amazzonia: tutela dei diritti umani e necessità della formazione
08/10/2019 15:37


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”