29/11/2003, 00.00
vaticano - iraq
Invia ad un amico

Sinodo dei Vescovi caldei per eleggere il nuovo Patriarca

Roma (AsiaNews) - Giovanni Paolo II ha convocato il Sinodo dei Vescovi della Chiesa cattolica caldea. Lo ha annunciato stamattina  la Sala Stampa della Santa Sede.

Alcuni vescovi caldei iracheni dall'Iraq e dalla diaspora, sono già giunti a Roma oggi; altri sono attesi per domani in mattinata. La riunione dei prelati cattolici del "Paese dei due fiumi" avviene per l'elezione del nuovo Patriarca di Babilonia dei Caldei. Sua beatitudine Mar Rophael Bidawid I, l'ultimo Patriarca Caldeo è morto il 7 luglio scorso.

Sono 22 i vescovi chiamati ad eleggere la nuova guida spirituale della comunità cattolica caldea, non solo irachena ma mondiale.

La comunità caldea, di antiche origini, è sparsa in tutto il mondo dagli Stati Uniti e Canada, fino all'Iran, Libano, Egitto e Siria e conta circa 1,5 milioni di fedeli. Il loro centro rimane da millenni l'Iraq, dove si trova la Sede del Patriarcato. La scelta del nuovo patriarca è particolarmente delicata a causa della situazione irakena. Il futuro patriarca avrà infatti l'arduo compito di preservare i diritti della comunità cristiana cattolica in Iraq in questo momento di transizione.

Le elezioni si terranno in Vaticano dal 1 al 3 dicembre. Secondo previsioni di caldei residenti in Roma, fra i "favoriti"  spiccano due nomi: quello del Vescovo Mons. Shlimon Warduni, vicario patriarcale di Baghdad, molto conosciuto nell'ambito dei Mass-media iracheni, e quello del Vescovo di Kirkuk  Mons. Louis Sako, molto stimato anche dai curdi nel Nord Iraq. (P.B.)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Silsilah, 20 anni di dialogo per la pace
13/09/2004
Speranze fragili nei dialoghi tra governo e ribelli islamici di Mindanao
10/02/2011
I patriarchi cattolici orientali invitano i cristiani a restare nei propri Paesi
19/11/2011
Leader musulmani condannano gli attacchi contro i cristiani in Malaysia
15/01/2010
Mindanao: le violenze non fermano il dialogo e i rapporti tra cristiani e musulmani
12/02/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”