27/04/2006, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Tempesta di sabbia gialla sulla penisola coreana

di Theresa Kim Hwa-young

La polvere è caduta fra domenica e lunedì. A bambini ed anziani è stato consigliato di rimanere in casa, e chi è uscito ha utilizzato maschere protettive.

Seoul (AsiaNews) - Una tempesta di sabbia gialla sulla penisola coreana. Secondo quanto reso noto dal Servizio meteorologico coreano (Kma) la polvere è cominciata a cadere domenica notte sulla provincia occidentale e poi, fino a lunedì notte, sul resto del Paese.

Il Kma ha dato l'allarme lunedì mattina: a bambini ed anziani è stato consigliato di rimanere in casa, e chi ha un telefono cellulare ha ricevuto un messaggio di avviso. La gente per strada ha indossato maschere protettive, e in molti hanno preferito muoversi con le auto private invece che con i servizi pubblici per diminuire l'esposizione all'aria. "La polvere gialla proviene dal centro della Mongolia e prima di coprire il Paese ha attraversato la Manciuria e il mare Bohai, nella parte nord est della Cina", ha dichiarato un funzionario del Kma.

Le tempeste di polvere sono diventate un problema ambientale per la salute della gente, a causa della combinazione fra polveri ed inquinamento, in modo particolare delle città industriali situate nella parte est della Cina. Sono inoltre più frequenti a causa della deforestazione e della desertificazione: solo nell'ultimo mese ci sono state 5 tempeste di sabbia, che sono durate in tutto 8 giorni.

Lunedì la densità di polvere nell'aria superava i 600 microgrammi al metro cubo, una quantità comunque minore della tempesta dell'8 aprile del 2002. La popolazione viene messa all'erta quando si prevede che la densità possa superare i 500 microgrammi a metro cubo per più di due ore.

Secondo quanto reso noto dal Kma la polvere è nociva per bambini, anziani e per chi ha problemi respiratori.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul lancia la riforestazione della Mongolia cinese
04/11/2009
Seoul: nel 2005 accolti quasi 1400 rifugiati dal Nord
24/01/2006
Papa ai coreani a 70 anni dall'armistizio: siate profeti di riconciliazione
27/07/2023 13:48
'La nostra battaglia a Seoul per i rifugiati nord-coreani'
26/07/2023 11:35
Una fuga lunga settant'anni da Pyongyang a Seoul
14/07/2023 10:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”