11/07/2007, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Un programma di formazione per 270 giovani degli altipiani

Volontari del Centro pastorale di Saigon hanno animato il progetto nella nuova parrocchia di Da M’brim, a Bao Loc City, che comprende sette villaggi di montagnard.
Dalat (AsiaNews) – Un programma di formazione e sostegno per 270 giovani è stato lanciato nella nuova parrocchia di Da M’brim, che comprende sette villaggi di Bao Loc, negli altopiani del Vietnam. Ad animarlo volontari degli operatori sociali del Centro pastorale della diocesi di Saigon.
 
Padre Bien racconta ad AsiaNews che “quando veniamo qui, riconosciamo il valore dello spirito di vita religiosa che si vive qui. Padre Thuc, un sacerdote della parrocchia, è andato con la sua vecchia auto in tutti i villaggi ed ha raccolto i partecipanti agli incontri. I contenuti delle riunioni sono stati di formazione di conoscenza e pratica ad organizzare attività pastorali e sociali. Nelle attività sono coinvolti 270 giovani, alcuni genitori d anche dei bambini”.
 
Quando i volontari sono arrivati qui, un funzionario della comunità li ha salutati dando “il benvenuto a tutti i volontari, fratelli e parrocchiani che sono venuti per insegnare ai nostri bambini. Siamo d’accordo e vogliamo collaborare con voi, se venite per educare i bambini ed insegnare la cura della salute, le culture e le questioni morali”.
 
“Riconosco – dice la signora Hai, che ha preso parte ad un gruppo di volontari – che i giovani, i gruppi di genitori e la gente è accogliente, amichevole. Amano le attività, i servizi pastorali e l’insegnamento della Bibbia ai bambini. Ogni membro dela parrocchia coopera con la sua comunità locale”. “Abbiamo aiutato i giovani – sottolinea il leader del gruppo, Va – ad acquisire conoscenza e pratica nel campo del lavoro sociale ed a lavorare sempre meglio con altri giovani. Attraverso le attività sociali abbiamo contribuito alla promozione dei giovani delle aree povere”. “Volontari e gruppi di giovani – conclude – vogliono andare ovunque e lavorare con i poveri ed i bambini sfortunati. Organizzano diversi tipi di attività. Lo spirito dell’amore di Gesù sta portando luce alle aree rurali e montagnose degli altipiani”.
 
“Siamo davvero contenti – conferma padre Dung, della diocesi di Thai Binh – e io penso anche che non siamo più soli, lavoriamo insieme, condividendo le gioie e i dolori della vita”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Una scuola per i bambini di Bao Loc
13/01/2007
Lo spirito missionario è centrale nella formazione dei sacerdoti vietnamiti
10/05/2011
Col Nuovo anno, a Xuan Loc nasce una scuola professionale per i giovani della diocesi
15/02/2010
Xuan Loc, la “ricchezza” della fede risposta alle sfide della società moderna
26/08/2009
Xuan Loc, il governo permette la costruzione della nuova ala del seminario S. Giuseppe
14/09/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”