29/02/2020, 11.32
TURCHIA
Invia ad un amico

Una nuova ondata di profughi verso l’Europa

di Marian Demir

Dopo la sconfitta ad Idlib, Ankara – per ricatto - apre le frontiere verso l’Europa. Centinaia di migliaia di profughi si stanno dirigendo verso i confini nord-occidentali e sul mare. Guardie di frontiera greche hanno usato lacrimogeni per allontanare i profughi. Almeno 15 afghani hanno raggiunto l’isola di Lesbo.

Istanbul (AsiaNews) – Da quasi due giorni, una nuova ondata di profughi avanza dalla Turchia verso le frontiere europee, cercando di attraversare il Mare Egeo o andando verso le frontiere nord-occidentali del Paese.

Ciò avviene in seguito alla decisione del governo turco di non fermare più nei loro confini i rifugiati che cercano di raggiungere l’Europa. Tale decisione è stata presa subito dopo l’attacco delle forze siriane a Idlib, che ha causato la morte di 33 soldati turchi.

Il ministero turco degli esteri ha dichiarato che “Gli ultimi sviluppi a Idlib, che hanno causato lo spostamento di centinaia di migliaia di persone, hanno aumentato ancora di più la pressione migratoria presente nel nostro Paese”.

Secondo il ministero degli Interni di Ankara, la Turchia ospita 3,6 milioni di profughi. Omer Celik, portavoce del Partito al potere Akp, ha spiegato che “la nostra politica sui rifugiati non è cambiata, ma vi sono nuovi dati e non abbiamo più la capacità di contenere rifugiati”.

Secondo diversi analisti, l’apertura delle frontiere turche appare una specie di ricatto da parte di Ankara verso l’Europa, per non aver ricevuto appoggio nel suo disegno su Idlib e la parte settentrionale della Siria.

Secondo il giornale Cumhuriyet, centinaia di migliaia di profughi si stanno dirigendo verso le frontiere. Molti hanno abbandonato il campo di Aydin in autobus, sperando di attraversare l’Europa.

I rifugiati che hanno cercato di entrare in Grecia per via terra sono stati fermati ieri alla frontiera di Pazarkule (Kastanies): le guardie di frontiera hanno usato lacrimogeni per disperdere centinaia di profughi. Il sindaco della città di frontiera ha dichiarato: “I soldati turchi che dovrebbero controllare, si sono dileguati”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Incendio e rivolte nel campo profughi: la tragedia continua di Lesbo
30/09/2019 07:33
I 200 anni dalla guerra d’indipendenza greca: una lezione per Russia e Turchia
25/03/2021 15:00
Ankara e Atene: venti di guerra nel Mediterraneo orientale
29/08/2020 08:00
Sisma nell’Egeo: sale a 27 il numero delle vittime
31/10/2020 10:51
Richiesta di asilo politico in Grecia per 17 funzionari turchi
20/02/2018 09:39


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”