12/07/2022, 11.32
INDIA
Invia ad un amico

Uttar Pradesh, pastori arrestati con l'accusa di conversioni

di Nirmala Carvalho

Altri due casi istigati dai fondamentalisti indù per semplici raduni di preghiera a Varanasi e Lakhimpur. P. Pereira: "Il Bjp, partito al governo, vuole che le menti delle persone siano occupate da queste cose, per non vedere l'aumento dei prezzi, la corruzione, la mancanza di lavoro”. 

Varanasi (AsiaNews) -  Nuovi arresti arbitrari di pastori cristiani in Uttar Pradesh, con l'accusa di "conversioni" avanzata dai fondamentalisti indù. A Varanasi è stato fermato il pastore Santosh Kanojia, dopo che la polizia ha registrato una denuncia contro suo padre Sabhajit Kanojia e un fedele identificato come Chhota. In un altro caso, nel distretto di Lakhimpur, nell'Uttar Pradesh, il pastore Mithlesh Kumar stava visitando una famiglia, quando alcuni abitanti del villaggio lo hanno denunciato e la polizia lo ha portato alla stazione di polizia di Phool Behad. Qui è stato anche lui trattenuto in custodia.

P. Vineet Vincent Pereira, sacerdote cattolico di Varanasi che si sta mobilitando per il rilascio, ha dichiarato ad AsiaNews: “Molti pastori sono perseguitati in Uttar Pradesh, alcuni sono stati fermati e arrestati, c'è molto disordine qui. I cristiani vengono incolpati semplicemente di condurre la preghiera. Per motivi politici, per istigare i fanatici, i gruppi fondamentalisti si comportano così. Il Bjp, partito al governo vuole che le menti delle persone siano occupate da queste cose, in modo da non sollevare i problemi principali come l'aumento dei prezzi, la corruzione, la mancanza di lavoro”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Uttar Pradesh, pastore protestante 'riconvertito' dai nazionalisti indù (VIDEO)
23/11/2022 13:08
Uttar Pradesh, pastore arrestato con l'accusa di conversioni
17/10/2022 13:00
Corte Suprema indiana discuterà sullo swami che chiama alle armi contro i musulmani
11/01/2022 13:57
Corte suprema indiana: lo Stato non può ignorare chi predica l'odio
07/02/2023 14:26
Uttar Pradesh: vescovi al nuovo chief minister, difendere i cristiani perseguitati
24/04/2017 15:25


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”