09/01/2023, 13.49
LAOS
Invia ad un amico

Vientiane: eseguito il primo trapianto di rene del Paese

L'operazione è avvenuta su due coppie di riceventi e donatori grazie al supporto del Vietnam. Secondo il 103 Military Hospital almeno 1.000 pazienti soffrono di insufficienza renale. In Laos solo 6 sedute di dialisi sono coperte dal sistema sanitario nazionale.

Vientiane (AsiaNews) - Grazie al sostegno del Vietnam, il 103 Military Hospital del Laos è riuscito a condurre i primi due trapianti di rene del Paese. In una conferenza stampa tenutasi oggi il medico colonnello Savangxay Darasart, direttore dell’ospedale militare, ha confermato che i due pazienti, operati il 31 dicembre, si sono ripresi completamente dall’intervento.

L’operazione da donatore vivente è stata possibile grazie al supporto di 8 medici vietnamiti, che hanno aiutato l’equipe medica laotiana a selezionare 2 coppie di donatori e riceventi.

Il Laos è uno dei pochi Paesi del sud-est asiatico che non era stato ancora in grado di eseguire trapianti di reni. A settembre dell’anno scorso il Paese, governato dal 1975 dal Partito comunista, aveva ricevuto quattro macchine per la dialisi del valore di un miliardo di kip (pari a 65mila dollari) da parte del governo australiano. Il 103 Military Hospital stima che in tutto il Paese ci siano più di 1.000 pazienti con insufficienza renale che necessitano di sottoporsi regolarmente alle dialisi. Ma sono oltre 30mila le persone che ogni anno muoiono per malattie non trasmissibili, tra cui il diabete è una delle più comuni. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità circa la metà di queste morti sarebbero prevenibili.

Il sistema di assicurazione sanitaria laotiano consente di ricevere 6 sedute gratuite di dialisi nel corso della vita, mentre tutte le sedute successive devono essere completamente pagate dai cittadini. Una singola seduta di dialisi costa dai 50 ai 70 dollari. Il salario medio mensile in Laos è di 223 dollari. Molti pazienti con insufficienza renale (il cui numero è in aumento secondo studi del ministero della Salute), si recano in Vietnam, dove sono presenti 21 centri per trapianti, per sottoporsi all’intervento.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I poveri vietnamiti vendono i reni ai ricchi cinesi
12/05/2008
Maternità surrogata e tratta di esseri umani, chiusa a Vientiane una clinica abusiva
07/06/2017 11:40
Vescovo di Vientiane: Laos, una Chiesa povera, amata da papa Francesco
31/01/2017 12:12
Temperature elevate e siccità: in Indocina a rischio la produzione di riso
11/07/2015
Laos, la diga Don Sahong si farà (grazie alla Cina)
07/01/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”