23/05/2022, 12.06
CINA-ONU
Invia ad un amico

Xinjiang, diritti umani: Pechino nega accesso illimitato all’Alto commissario Onu

Nella sua visita Michelle Bachelet si dovrà muovere all’interno di una “bolla” di sicurezza e senza giornalisti al seguito. La missione servirebbe ad appurare le accuse rivolte a Pechino di aver imprigionato 1,8 milioni di uiguri, kazaki e kirghisi. Per Usa e gruppi umanitari, i cinesi useranno il viaggio per coprire le atrocità.

Pechino (AsiaNews) – Nella sua sei giorni di visita in Cina, che parte oggi, l’Alto commissario Onu per i diritti umani Michelle Bachelet si muoverà all’interno di una “bolla” di sicurezza per il Covid-19 e senza giornalisti al seguito. Lo ha dichiarato oggi il  ministero cinese degli Esteri.

Il governo di Pechino nega quindi alla rappresentante delle Nazioni Unite accesso pieno e illimitato nello Xinjiang. Secondo l’Onu, diverse organizzazioni umanitarie media internazionali, dal 2017 le autorità cinesi hanno imprigionato in campi di concentramento circa 1,8 milioni di uiguri, kazaki e kirghisi: minoranze turcofone di fede islamica che vivono nella regione autonoma occidentale.

Le accuse si basano sul vaglio di documenti ufficiali di Pechino e su testimonianze dirette di ex detenuti e guardie carcerarie. Esse comprendono una serie di violazioni dei diritti umani, tra cui tortura e altri trattamenti disumani, sterilizzazioni forzate, stupro e separazione forzata di minori. Denunciato anche il vasto sistema di sorveglianza creato dalle autorità cinesi per controllare gli uiguri e le altre minoranze di origine turca.

I cinesi negano ogni accusa, affermando che quelli nello Xinjiang sono centri di avviamento professionale e progetti per la riduzione della povertà, la lotta al terrorismo e al separatismo. Stati Uniti e gruppi umanitari hanno espresso dubbi sull’utilità della missione di Bachelet. Le restrizioni imposte da Pechino confermano i timori di molti osservatori, secondo cui Xi Jinping avrebbe usato la visita dell’ex presidente cilena per coprire le atrocità di cui i cinesi sono accusati.

L’ultimo viaggio in Cina di un capo dell’agenzia Onu per i diritti umani risale al 2005. Dal 2018 le Nazioni Unite e Pechino hanno negoziato in modo spesso polemico i termini dell’accesso. Da tempo Washington e le organizzazioni umanitarie criticano Bachelet per non aver mai preso una posizione più netta contro la Cina, alla luce soprattutto delle informazioni emerse sulla condizione degli uiguri e delle altre minoranze musulmane. Considerata grave anche la mancata pubblicazione di un rapporto Onu sulla situazione nello Xinjiang, pronto da settembre.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Xinjiang: dal 2014 Pechino ha imprigionato almeno 630 imam
13/05/2021 12:18
Ambasciatori Onu: Se Pechino non ha nulla da nascondere, permetta accesso illimitato nello Xinjiang
13/05/2021 09:03
Attivisti in esilio: l’Onu indaghi sulla violazione dei diritti umani a Hong Kong
02/07/2021 12:42
Le urla ‘laceranti’ delle donne uigure nei lager dello Xinjiang
17/11/2021 10:13
Onu, 43 nazioni condannano le atrocità di Pechino nello Xinjiang
23/10/2021 09:45


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”