23/07/2007, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Yao Phu, giovani in missione nelle foreste e sugli altipiani

di JB. VU
Gli aderenti all’associazione, istituita nel XVII secolo, insegnano catechismo e attività sociali. Grazie a loro, nelle foreste ci sono parrocchie con migliaia di fedeli.
Kontum (AsiaNews) – Lavorano nel profondo delle foreste o nelle più remote aree di montagna e portano a decine di migliaia di persone Vangelo e sostegno sociale. E’ l’associazione Yao Phu, istituita da padre Alexandre de Rhodes il 27 aprile 1630 nel nord del Vietnam e il 31 luglio 1643 nel sud.
 
Padre Son, sacerdote della diocesi di Kontum, dice ad AsiaNews che “è un’idea originale, di dedicarsi ad insegnare il catechismo e di svolgere attività pastorale per le minoranze. Ritengo che il ruolo di Yao Phu sia importante e chiedo alla Chiesa di seguire un’associazione che sta svolgendo un lavoro missionario nel profondo delle foreste e nelle zone di montagna. Incontrano difficoltà ad andare avanti, ma sono persone piene di entusiasmo, che hanno contribuito allo sviluppo della Chiesa in Vietnam”.
 
Gli aderenti a Yao Phu, sono giovani, religiosi che hanno capacità e devozione verso la Chiesa missionaria. Sono stati educati e preparati ad insegnare catechismo, seguendo le persone una ad una.
 
Ora, nelle più remote foreste ci sono numerose parrocchie, come quella di Dak-to, con migliaia di fedeli che vengono aiutati nell’attività pastorale e nell’apprendimento della Bibbia. A Plei Rôngol ci sono giovani, anziani e bambini profondamente impegnati nella comunità. Yao Phu, che dà sostegno a più di 100mila persone, è responsabile per le loro famiglie, mentre compiono lavori sociali.
 
“Gli aderenti a Yao Phu – spiega padre Son – sono giovani uomini e donne. Vogliono fare qualcosa per il loro popolo, aiutandolo a sfuggire da vincoli come l’alcol o cattive abitudini, contemporaneamente aiutandolo a promuovere una vita di migliore qualità. Sono missionari che appartengono alla Chiesa”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gli Yao Phu, da 100 anni portano scuole e Vangelo tra i montagnard
07/04/2008
Kontum, la Chiesa contro l’inquinamento delle risorse idriche dei Montagnard
17/08/2017 10:19
Nel loro giubileo, i vietnamiti ricordano il loro primo catechista martire
07/12/2009
Un festival su catechismo e missione nella diocesi di Lang Son – Cao Bang
30/07/2010
Vietnam, allarme ambientalista: dalla deforestazione rischio crescente di alluvioni
23/11/2020 11:39


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”