22/03/2024, 15.14
GAZA-PALESTINA-ISRAELE
Invia ad un amico

Gli aiuti paracadutati danneggiano i pannelli solari: beffa all'ospedale anglicano di Gaza

La denuncia del'arcivescovo di Canterbury Justin Welby: i lanci “sono imprecisi, inadeguati e non raggiungono chi ne ha più bisogno. L'unica soluzione efficace è un cessate il fuoco immediato, il rilascio di tutti gli ostaggi e un accesso umanitario". Ma all'Onu il veto di Russia e Cina blocca la risoluzione degli Stati Uniti, come aveva fatto Washington il mese scorso con il testo presentato dall'Algeria. 

Milano (AsiaNews) - I lanci di aiuti paracadutati su Gaza “sono imprecisi, inadeguati e non raggiungono chi ne ha più bisogno. I resoconti dell'ospedale anglicano Al Ahli, nel nord di Gaza, raccontano di come i lanci aerei statunitensi abbiano danneggiato i pannelli solari dell'ospedale e la loro capacità energetica. Centinaia di disperati sono poi entrati nell'ospedale prendendo gli aiuti, cosicché l'ospedale non ha ricevuto nulla”.

Mentre al Palazzo di Vetro di New York oggi andava in scena il nuovo stallo politico sul cessate il fuoco nella Striscia - con Russia e Cina che hanno bloccato con il diritto di veto la risoluzione avanzata dagli Stati Uniti, dopo che Washington aveva fatto lo stesso il mese scorso con il testo presentato dall’Algeria - da Londra  l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby, primate della Chiesa anglicana, è tornato a chiedere soluzioni vere per la crisi umanitaria nella Striscia. Raccontando anche il paradosso di quanto accaduto all'ospedale Al Ahli, la struttura fondata e sostenuta da più di 140 anni dalla Chiesa anglicana nel nord di Gaza, che già nelle prime settimane della guerra era stata colpita pesantemente.

“Se non cambia nulla nella guerra a Gaza, la carestia è imminente - ha scritto il presule in un lungo post diffuso sui social network -. Per alcuni è già troppo tardi: i bambini stanno iniziando a morire di fame e disidratazione. Queste morti e le condizioni di carestia a Gaza non sono il risultato di un inaspettato disastro naturale, ma sono causate dall'uomo”.

“La guerra condotta da Israele - scrive l’arcivescovo di Canterbury - ha distrutto ampie zone della Striscia di Gaza, decimando le infrastrutture essenziali per la sopravvivenza umana. La scarsità di accesso umanitario alla Striscia e al suo interno continua a impedire agli operatori umanitari di distribuire forniture salvavita. Non dobbiamo diventare insensibili a questa ingiustizia. Non potrà mai essere normale che i genitori usino foraggio animale o erba per nutrire i propri figli. Il diritto umanitario internazionale è decisamente chiaro: tutte le parti in conflitto devono consentire e facilitare il passaggio rapido e senza ostacoli dei soccorsi umanitari per i civili in difficoltà”.

“Come ripeto ancora una volta - conclude Justin Welby - l'unica soluzione efficace a questa situazione catastrofica è un cessate il fuoco immediato, il rilascio di tutti gli ostaggi e un accesso umanitario sostenuto per la fornitura di forniture e servizi essenziali a chi ne ha bisogno. Bisogna trovare un'altra strada. Continuo a pregare per la comunità cristiana palestinese a Gaza e in Cisgiordania, per i popoli di Palestina e Israele e per la giustizia, la pace e la sicurezza di tutti i popoli della Terra Santa”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Justin Welby, arcivescovo di Canterbury, visiterà la Cina dal 24 al 26 aprile
11/04/2019 09:14
Papa: a Primate anglicano, insieme per difesa vita, giustizia sociale e cristiani in Siria
14/06/2013
Papa: In Sud Sudan la pace è possibile. E bacia i piedi dei leader politici
11/04/2019 17:22
Gaza: sistema sanitario al collasso. Si muore per mancanza di medicine
01/03/2018 12:34
Corea del Nord, le Ong lanciano l’allarme: le sanzioni soffocano ancora il Paese
12/07/2018 13:10


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”