28/07/2023, 14.09
MYANMAR
Invia ad un amico

Yangon: un rifugio per bambini sfollati grazie ai soldi raccolti con un videogioco

Lanciato a marzo dello scorso anno "PDF Game" è stato sviluppato lo scorso anno da alcuni sviluppatori birmani espatriati. Tramite gli annunci pubblicitari raccoglie fondi per la resistenza al golpe militare. Nei mesi scorsi la giunta aveva vietato ai cittadini di giocare online.

Yangon (AsiaNews) - In Myanmar è stato costruito un rifugio per bambini sfollati grazie ai fondi raccolti da un videogame realizzato da alcuni birmani all’estero. La notizia è stata diffusa dalla pagine Facebook del videogioco, chiamato “PDF Game”, in onore delle Forze di difesa del popolo, i gruppi armati della resistenza che stanno combattendo contro le truppe della giunta militare birmana dal 2021, quando l’esercito ha condotto un colpo di Stato e spodestato l’ex leader del Paese Aung San Suu Kyi. Da oltre due anni nel Paese imperversa un brutale conflitto civile che ha generato quasi 2 milioni di profughi interni secondo le Nazioni unite. In questi giorni è circolata la notizia del trasferimento del premio Nobel per la Pace nel 1991 dalla prigione agli arresti domiciliari, ma non è ancora stata confermata dai militari. 

Ad aprile di quest’anno la giunta militare aveva minacciato di punire i cittadini sorpresi a giocare online in sostegno della resistenza armata. Sui giornali di propaganda era stato diffuso un avviso secondo cui sarebbe stato perseguito chiunque “avesse giocato al gioco PDF”. 

"Questi giochi creano una falsa impressione dell'esercito e inconsciamente aumentano il desiderio di rivoluzione tra i giovani", si leggeva inoltre. Rilasciato a marzo dello scorso anno, il PDF Game è stato sviluppato da programmatori birmani espatriati ma ha ottenuto fin da subito una grande popolarità sia all’interno che all’esterno del Myanmar. Il gioco consente ai giocatori di assumere il ruolo di combattenti e sparare virtualmente ai soldati della giunta e ai migliori generali, incluso il leader del colpo di stato Min Aung Hlaing. I proventi dell'app, realizzati attraverso gli annunci pubblicitari, vengono donati per finanziare la resistenza e aiutare i civili sfollati. Il gioco è stato scaricato più di 500mila volte e secondo gli sviluppatori ha coinvolto anche fasce della popolazione non particolarmente giovani.

Tra i cittadini birmani sono popolari anche altri giochi che raccolgono fondi per la rivoluzione, come PDF Hero e End Game-Union. Spesso i militari controllano i cellulari dei cittadini ai posti di blocco e bastano poche immagini o frasi che in qualche modo rimandino alla resistenza per essere arrestati.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sagaing: la giunta militare attacca un villaggio cristiano
13/05/2022 11:30
Demoso: bombardati una chiesa e un convento di suore
10/03/2022 11:10
Kuala Lumpur: da inizio mese respinti almeno 150 profughi birmani
21/10/2022 11:23
Sagaing: bombardamenti dei militari, si temono centinaia di vittime civili
12/04/2023 11:19
Naypyidaw, resistenza birmana colpisce i comandi militari con i droni
04/04/2024 15:58


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”