26/02/2024, 08.54
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Lahore, indossa abito con parola araba: donna rischia il linciaggio

Le notizie di oggi: l’agenzia spaziale cinese ha scelto i nomi dei vettori che porteranno un uomo sulla luna entro il 2030. Migliaia di filippini in piazza contro la riforma costituzionale di Marcos nel 38mo della cacciata del padre. Indiani spendono meno per il cibo, aumentano le risorse per televisori e frigoriferi. In Arabia Saudita scoperto un nuovo giacimento di gas on-shore. 

PAKISTAN
A Lahore una folla inferocita ha accusato di blasfemia una donna che indossava un vestito adornato di scritte in arabo, scambiando la parola “Halwa” (dolce) per versi del Corano. Solo l’intervento della polizia l’ha salvata, con gli agenti che l’hanno tratta in salvo strappandola a centinaia di persone pronte a ucciderla. A distanza di ore, la donna si è scusata pubblicamente per “l’incidente”. 

CINA
L’agenzia spaziale cinese ha svelato i nomi di una nuova navicella spaziale con equipaggio e di un lander lunare per la sua missione che ha come obiettivo l’invio di astronauti sulla luna prima del 2030. L’astronave dell'equipaggio si chiama Mengzhou (nave da sogno in cinese) e il lander lunare Lanyue (abbracciare la luna). I nomi sono stati selezionati tra quasi 2.000 proposte da agosto 2023. 

FILIPPINE
Migliaia di esponenti del movimento di opposizione filippino hanno manifestato in diverse città dell’arcipelago ieri per protesta contro i piani di modifica della Costituzione del presidente Ferdinand Marcos Jr. I dimostranti hanno scelto la data simbolo del 25 febbraio, in cui si è celebrato il 38mo anniversario della rivolta pacifica del 1986 che ha determinato la cacciata del padre. 

INDIA
Rispetto al passato gli indiani spendono meno denaro per il cibo, in particolare i prodotti base come riso e grano, e più per articoli discrezionali come il cibo lavorato e beni durevoli come televisori e frigoriferi. Lo rivela una indagine governativa sui consumi al luglio 2023, con una spesa media salita a 45,54 dollari al mese pro-capite nelle campagne e 77,95 dollari nelle città.

ARABIA SAUDITA
Riyadh annuncia una scoperta di gas nel campo on-shore (su terra) di Jufurah, della Aramco. Il ministero dell’Energia riferisce di 15 trilioni di piedi cubi standard di gas naturale e due miliardi di barili di condensa. Le riserve a Jufurah hanno raggiunto 229 trilioni di piedi cubi di gas e 75 miliardi di barili di condensa. Le risorse non convenzionali richiedono metodi di estrazione avanzati.

RUSSIA - GIAPPONE
Una delegazione del patriarcato di Mosca ha partecipato al convegno internazionale di Tokyo sulle “Religioni per la pace”, esponendo le proprie convinzioni sul diritto a sostenere le azioni militari della Russia in Ucraina. I presenti hanno poi ricordato che secondo la Convenzione di Ginevra “si ammette la presenza di ministri del culto nell’esercito”, come sempre avvenuto nella storia.

TURKMENISTAN - ASIA
Secondo il sito Techopedia, i fruitori di internet del Turkmenistan hanno raggiunto il primo posto al mondo per la ricerca di accessi Vpn attraverso il sistema di ricerca Google, lasciandosi alle spalle quelli di Etiopia e Iran, Myanmar, Cina e Siria. Tra i primi dieci Paesi si calcola anche l’Afghanistan, per trovare la possibilità di usare la rete senza eccessivi controlli.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino media la riconciliazione fra Fatah e Hamas per l’unità palestinese
27/04/2024 08:18
Teheran: risposta ‘controllata’ a Israele, che si prepara alla guerra
12/04/2024 08:52
Colloqui Israele-Indonesia su normalizzazione relazioni per ingresso all’Ocse
11/04/2024 08:53
Taiwan: il presidente eletto Lai ha scelto il nuovo primo ministro
10/04/2024 08:50
Bahrein: libertà condizionata a 1584 detenuti tra cui manifestanti anti-governativi
09/04/2024 08:55


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”