Ricevendo in udienza una delegazione guidata dal nuovo arcivescovo maggiore Raphael Thattil il pontefice ha espresso pubblicamente il suo assenso a una richiesta avanzata da anni dalle Chiese d’Oriente, soprattutto per i propri fedeli del Golfo Persico. Nuovo duro ammonimento sulle divisioni intorno alla liturgia in Kerala: “Discutere di dettagli celebrativi mancando di rispetto all’unità è incompatibile con la fede cristiana".
Mons. Aldo Berardi, guida del vicariato che comprende Bahrein, Kuwait, Qatar e Arabia Saudita, commenta la decisione di papa Francesco di concedere alla Chiesa siro-malabarese la giurisdizione sui migranti indiani. "Un elemento non secondario, riguarda ambiti che vanno oltre i riti" e che andranno definiti. Il problema dei luoghi di culto, delle relazioni con lo Stato e l'interlocuzione col mondo musulmano. “Troppe voci” possono creare “confusione”.
Nuovo ultimatum ai ribelli dell'arcivescovo maggiore Thattil e dell'amministratore apostolico dell'arcidiocesi di Ernakulam-Angamaly. La data scelta è quella della festa dell'apostolo Tommaso allacui discendenza si rifanno i cristiani di rito siriaco. La dura replica di Almaya Munnettam, il gruppo che con più veemenza rifiuta la soluzione liturgica adotttata dal Sinodo locale nel 2021: bruciate copie della circolare davanti alla csa del vescovo.
I presuli - originari delll'arcidiocesi di Ernakulam-Angamaly, epicentro dello scntro - lanciano un appello per evitare lo scisma, contestando la circolare dell'arcivcescovo maggiore che impone ai sacerdoti di adeguarsi al rito unificato entro il 3 luglio. "Scelta affrettata e contraria allo spirito del Vaticano II. Papa Francesco ci ha chiesto unità attraverso il dialogo".