Riappaiono i sostenitori dell’indipendenza della Cecenia, soppressa da Putin 20 anni fa. Il leader locale Kadyrov potrebbe cavalcare il movimento se ignorato dal Cremlino. Battaglione indipendentista ceceno combatte in Ucraina contro i russi.
In una nota congiunta dei dicasteri della Cultura e dello Sviluppo umano integrale la condanna dei documenti dei tempi della conquista coloniale che durante il viaggio di papa Francesco in Canada i nativi avevano ricordato essere stati utilizzati per giustificare la spogliazione delle proprie terre. “Siano protetti i diritti dei popoli indigeni e facilitato lo sviluppo nel rispetto della loro identità, lingua e cultura”.
In questi giorni l’attuale capo di Stato e il suo predecessore sono impegnati in due viaggi dall’alto profilo politico e simbolico. Pechino minaccia una risposta “risoluta” se Tsai incontrerà leader di Washington. Ma esalta la figura di Sun Yat-sen, il fondatore della Repubblica di Cina, per promuovere la pace tra i due fronti: i cinesi lo censurano.
Nominato da papa Francesco, il presule ha raccontato ad AsiaNews che la situazione della Chiesa locale - fondata dai missionari del Pime - è quella “tipica di questa situazione” di conflitto civile. Tra i profughi interni anche molti preti e suore che vivono in tende ai margini della foresta. La diocesi era senza vescovo da circa due anni per la morte del predecessore.
Il 18 aprile in programma la prima udienza sulla richiesta di legalizzazione avanzata da gruppi di attivisti. Il governo ha già espresso posizione contraria, pur ammettendo varie forme di unione nella società. In una lettera al presidente della Corte suprema e al capo dello Stato i rappresentanti di diverse fedi chiedono di bocciare il testo.
Confermata dagli accertamenti l’infezione respiratoria ma esclusa l’infezione Covid. Il trasferimento all’ospedale è avvenuto dopo aver tenuto regolarmente ieri mattina l’udienza generale. "Grato a tutti per la vicinanza e la preghiera".