Dopo un nuovo caso di negligenza nell'Uttar Pradesh, i giudici di Delhi hanno emanato nuove linee guida per contrastare i ritardi processuali e le scarcerazioni su cauzione che spesso si trasformano in impunità. Ordinata anche la sospensione della licenza agli ospedali quando emerge un coinvolgimento in questi traffici. Sono oltre 2mila ogni anno i casi di rapimento e vendita di neonati.
Nel distretto tribale di Sukma, le famiglie sono state costrette a lasciare le loro case e abbandonate in una foresta. L'intervento della polizia ha permesso il ritorno, ma la comunità locale ha impedito l'accesso. Mons. Thakur: “La persecuzione continua, serviamo senza discriminazioni nonostante le accuse ingiuste”.
Sei organizzazioni della città di frontiera di Moreh hanno chiesto ai residenti di non cedere i propri terreni per la costruzione della barriera. Il progetto del governo di New Delhi, sostenuto dai Meitei, prevede anche l’abolizione del regime di libero movimento per le popolazioni tribali. Proteste anche in Nagaland, dove i Naga temono una nuova divisione della loro terra.
Secondo l’edizione 2025 del Global Happiness Index, i livelli di felicità e soddisfazione variano fortemente tra i Paesi asiatici: in India l’88% si dichiara felice, in Giappone solo il 60%. Anche nel sud-est asiatico i tassi di felicità e di positività verso il futuro sono maggiori rispetto alle economie avanzate dell'Asia orientale. Le difficoltà economiche restano la prima causa di disagio in maniera trasversale.
Papa Francesco ha approvato la promulgazione del decreto su un miracolo attribuito all’intercessione della religiosa del Kerala fondatrice delle Suore Carmelitane Teresiane. Sarà beato anche don Lanciotti, ucciso in Brasile nel 2001, martire del XXI secolo. Venerabile Gaudì, l’architetto della Sagrada Famiglia.
La polizia ha negato per motivi di "ordine pubblico" il permesso all'iniziativa della domenica delle Palme che si teneva da anni radunando migliaia di fedeli. La protesta dell'associazione cattolica nella metropoli dove i nazionalisti del Bjp sono da poco tornati al governo: "Ad altre comunità e gruppi politici vengono concesse processioni e raduni: le autorità garantiscano il rispetto della libertà religiosa e l'uguaglianza”.