A Manila un alimento comune ha raggiunto costi inaccessibili. Mons. Alminaza, presidente di Church People-Workers Solidarity, riflette sulla distanza tra i numeri della "crescita" vantati dal governo filippino e il costo della vita per i più poveri. "Viviamo in un'economia dell'esclusione in cui non c'è posto per loro, è normale che si emigri a causa della disoccupazione e che gli agricoltori si uccidano”.
Il primo ministro cambogiano è intervenuto in occasione dei festeggiamenti per il centenario dalla prima missione evangelica, dicendo che "il regno concede ampi diritti e libertà" e esortando a contribuire alla "stabilità politica e all'ordine sociale". Nel frattempo una nota attivista cristiana sta ancora scontando sei anni di prigione per aver sostenuto l'opposizione.
Ieri in Cisgiordania si sono registrate 10 vittime, nove in seguito a un raid dell’esercito in un campo profughi, un manifestante ucciso a nord di Gerusalemme. Raid aerei nella notte a Gaza in risposta al lancio di razzi dalla Striscia. P. Deibes: la “normalità” di questi eventi il “motivo principale di vergogna”.
Nello Stato dell'India settentrionale registrati oltre 48mila casi di lesioni ai polmoni per inalazione prolungata di silice negli ultimi anni. Il governo locale ha creato schemi di compensazione per le famiglie. Restano però moltissime difficoltà, soprattutto legate alla diffusa presenza di miniere illegali.
Il suo braccio destro Wang Huning incaricato di elaborare una nuova politica per la riunificazione. Decisione presa alla luce di quanto accaduto a Hong Kong. Il leader cinese vuole anche prendere le distanze da un principio enunciato da Deng Xiaoping. Un nuovo orientamento, se più aggressivo, rischia di favorire le forze taiwanesi contrarie a Pechino.
Nel febbraio 1823 i governanti inglesi spostarono nello Sri Lanka migliaia di lavoratori dal Sud dell'India come manodopera a basso costo. La denuncia di "Voice of Plantation People": "Due secoli dopo nei distretti di Galle e Matara la loro condizione non è cambiata: vivono tuttora senza diritti sulla terra e una casa propria".