Dopo l'enfasi di un anno fa sulla "storica riconciliazione" tra le fazioni palestinesi a Pechino "benedetta" dal ministro degli Esteri Wang Yi, la Repubblica popolare cinese è rimasta lontana dai tentativi di mediazione per il cessate il fuoco a Gaza. E anche dopo la svolta di stanotte appare fredda. Il nodo degli affari da garantire nella regione.
Potente uomo d’affari birmano e presidente della Myanmar Football Federation, U Zaw Zaw è stato nominato nel Comitato per la responsabilità sociale della FIFA. Ex oligarca sanzionato dagli Stati Uniti per i suoi legami con la giunta, ha costruito negli anni una rete di influenza che unisce economia, sport e beneficenza attraverso la sua Ayeyarwady Foundation. Il ministro degli Esteri della Malaysia oggi in visita in Myanmar, mentre l'aeronautica del regime, sostenuta dalla Cina, continua a sganciare bombe sui civili.
Firmata il 4 ottobre e diffusa oggi, riprende un lavoro avviato da papa Francesco. In 5 capitoli e 121 punti, affronta i molti "volti" della povertà - materiale, morale e spirituale - auspicando una "trasformazione di mentalità". Quando la Chiesa si china verso le persone povere "assume la sua postura più elevata". Nelle pagine l'esempio di Madre Teresa e della "sua tenerezza tra i moribondi per le strade dell'India che era preghiera".
La scorsa notte un grave atto intimidatorio ha colpito la più grande parrocchia cattolica del Bangladesh, nel quartiere di Tejgaon. Non sono segnalati vittime o feriti, ma c'è grande preoccupazione per il gesto e il messaggio che racchiude. Il parroco p. Joyonto Sylvester Gomes: "La nostra chiesa non era mai stata presa di mira". La Bangladesh Christian Association: "Il governo identifichi i responsabili e affronti la situazione".
Attesa la ratifica ufficiale dopo la riunione del governo israeliano. In una nota il primate latino di Gerusalemme parla di “una prima fase” che rappresenta però una “buona notizia”. P. Romanelli invoca una “pace giusta e permanente”. Raggiunto il consenso sulla liberazione dei prigionieri e il ritiro delle truppe, restano ancora nodi irrisolti da definire nelle fasi successive.
Le notizie di oggi: è un palestinese cresciuto in un campo profughi in Giordania uno dei Nobel per la chimica. La Cina inasprisce le esportazioni delle terre rare alla viglia del possibile vertice Trump-Xi a fine mese in Cores del Sud. Nuovo allarme dell'Oms per uno sciroppo adulterato che in India ha già ucciso 22 bambini. L'ex presidente armeno Kočaryan, netivo del Nagorno-Karabach, ha annunciato che sfiderà Pašinyan alle elezioni.