Viskhan Soltamatov avrebbe ideato l’assalto alla chiesa dei francescani e rifornito le armi ai membri del gruppo. L’arresto è avvenuto durante una operazione congiunta nel fine settimana. Nel processo fino a 42 persone alla sbarra, di queste almeno 31 sono già sottoposti a custodia cautelare. Cristiani turchi la minoranza più perseguitata nel Paese.
Presentate diverse denunce sul conivolgimento di minori nella propaganda per il voto del 21 settembre. Fenomeno preoccupante in un Paese già afflitto da gravissimi problemi su questioni come gli abusi nei loro confronti. Sr. Deepa Fernando: "Lo Sri Lanka non dispone di un quadro nazionale di protezione dell'infanzia: occorrerebbe più attenzioe e assistenza".
La figlia maggiore del presidente dell’Uzbekistan Mirziyoyev ha continuato negli ultimi anni a salire i gradini della scala del potere, raggiungendo di fatto il posto più elevato dopo il padre. Confermando la "tradizione" dei Paesi dell'Asia Centrale.
All’Angelus la vicinanza del pontefice alle popolazioni colpite dal tifone Yagi e alle famiglie degli ostaggi israeliani trovati uccisi a Gaza qualche giorno fa. Il ricordo dell'incontro con la madre di uno di loro. “Continuino i negoziati e si trovino soluzioni di pace”. A tutti l'invito a tornare a chiedersi: "Chi è per te Gesù?".
Duemila bambini hanno aderito all'iniziativa voluta dal vicariato. Un'occasione per giocare, imparare e crescere nella fede. Fondamentale la condivisione di esperienze in una realtà migrante, realizzazione di una Chiesa in cammino e sinodale. Mons. Martinelli: “Avete sperimentare la gratuità della vita”.
Quali temi e quali sfide ci lascia in eredità il lungo viaggio apostolico di papa Francesco in Asia e Oceania che si è appena concluso?.Nell’ultima puntata del podcast realizzato da AsiaNews e Mondo e Missione in collaborazione con Avvenire, il bilancio del nostro direttore editoriale p. Gianni Criveller.