Insieme a quello della libera circolazione interna, il problema è sollevato con forza dai kirghizi. Paesi membri accusano la Russia di favorire partner esterni al blocco economico. Kazaki dalla parte di Mosca: arrivati all’80% di apertura delle vie commerciali interne.
Le notizie di oggi: almeno sette morti in un incendio su un traghetto nelle Filippine, settimana di preghiera per la Cina e il suo popolo; in Israele confermato il primo caso di vaiolo delle scimmie; in Afghanistan giornaliste e conduttrici tv costrette a coprirsi il volto per ordine dei talebani; nel 2022 la vendita di gas russo in Europa supererà i 100 miliardi; ancora nessun accordo fra Erevan e Baku sulle frontiere.
Le notizie di oggi: ong pro diritti umani accusano Phnom Penh di “repressione” delle libertà fondamentali; fonti iraniane riferiscono di un tentativo di assassinare il presidente siriano Assad; l’opposizione in Sri Lanka presenta mozione di sfiducia per il primo ministro e il suo governo; forze armate di Taiwan e Giappone in allerta dopo il passaggio di una flotta cinese; arresti sistematici della polizia armena di quanti partecipano alle proteste.
Le notizie di oggi: secondo il premier di Taiwan il modello cinese di lotta al Covid-19 è “crudele” e sottolinea il diverso approccio di Taipei; l’opposizione armena chiede le dimissioni del premier per le concessioni al “nemico” azero in un’ottica di pace nel Nagorno-Karabakh; secondo fonti ucraine le forze di occupazione russe a Kherson hanno rapito decine di bambini; Ashgabat vieta ai piccoli magliette e giochi con eroi stranieri, le donne truccate rischiano il licenziamento.
Le notizie di oggi: a Hong Kong arrestato un pastore per sedizione; premiato un istituto cattolico cambogiano per un progetto dedicato all’ambiente; in risposta alle proteste la giunta birmana ha arrestato un centinaio di persone; nei lager russi rinchiusi prigionieri ucraini e soldati “disertori”; ministro armeno a Mosca per concludere l’accordo sull’acquisto di carburante in rubli.
Le notizie di oggi: salgono a 58 le vittime di Megi nelle Filippine; per la Banca centrale dello Sri Lanka impossibile ripagare il debito; l’esercito di Taiwan pubblica un manuale di sopravvivenza in caso di guerra (con la Cina); Teheran rimanda in prigione due attiviste pro diritti umani; sempre più giovani russi cercano vie legali per evitare la guerra in Ucraina; il presidente dell’Azerbaijan discute con Putin dei piani di pace con l’Armenia.