Il governo ha fatto approvare una nuova legge che cambia l'organismo di controllo permettendo di cancellare dagli albi chi è in favore dei movimenti pro-democrazia. Il segretario al Welfare chiedeva la "depoliticizzazione" dopo il sostegno di tanti operatori alle manifestazioni del 2019. Saranno i più fragili a pagarne le conseguenze in una società dove l'esodo delle famiglie giovani sta creando un'emergenza anziani.
James Shin Ka-leung sarà ordinato il 6 luglio a Westminster. Stava già preparandosi a questo ministero quando nel 2021 ha lasciato Hong Kong e la sua professione di avvocato, come migliaia di altri suoi concittadini in fuga dalla repressione imposta da Pechino. Per la Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles coordinerà l'assistenza pastorale dei migranti cattolici di Hong Kong.
Un centinaio di partecipanti provenienti da tutta la "Grande Cina" riuniti all'Università di San Giuseppe per una riflessione dal profilo fortemente ecclesiale. Da mons. Savio Hon l'elogio dell'incontro con la cultura locale per cui già un secolo fa si spese Celso Costantini. Le preoccupazioni della prof.ssa Wang Meixiu sulle restrizioni di oggi all'accesso di bambini e minori nei luoghi di culto: "I cattolici oggi in Cina stanno diminuendo?".
Anche quanti dichiarano di non fare riferimento a nessun credo venerano gli antenati bruciando incensi e lasciando offerte ai templi. Lo conferma un rapporto appena pubblicato dal Pew Research Center su Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Hong Kong e Vietnam che mette in luce le difficoltà di indagine legate al termine "religione", nelle lingue locali spesso associato solo alle organizzazioni gerarchiche. Più alti che in altre regioni del mondo i passaggi da una fede all'altra.
Le notizie di oggi: a Sumatra sette mesi di carcere a un comico per una battuta su Maometto. La 21enne afghana Manizha Talash, fuggita dai talebani, ai Giochi olimpici nel team rifugiati. Hong Kong dichiara fuorilegge e ritira il passaporto a sei attivisti fuggiti nel Regno Unito. Due indiani reclutati dall’esercito russo uccisi nella guerra in Ucraina. Nuovo attacco a Erevan contro la sinagoga.
Il giornale rende omaggio alle vittime nel 35mo anniversario del massacro. Nell’editoriale parla di realtà sempre più “restrittiva” e anche “una preghiera” può diventare “fonte di preoccupazione”. A Pechino in vigore blocchi e divieti di accesso, censure sul web. Taiwan risponde “all’autoritarismo” con le “libertà” e promuove una manifestazione nella capitale. Cerimonie anche in Canada e Usa.