Durante una consultazione pubblica, rappresentanti del BJP e della società civile si sono espressi contro la possibilità di concedere ai dalit cristiani la condizione di classe svantaggiata, ribadendo pregiudizi e luoghi comuni discriminatori. Le opinioni sono state raccolte da un'apposita Commissione di inchiesta guidata dall'ex presidente della Corte suprema.
Sono almeno due i morti e 10 i feriti nell'ultima aggressione. Il conflitto tra le comunità Kuki e Meitei è scoppiato oltre un anno fa e continua a non trovare soluzione. Le tensioni stavano montando da settimane e secondo gli esperti la presenza di combattenti dal vicino Myanmar rischia di complicare ulteriormente la situazione.
Le popolazioni più emarginate del Paese continuano a lottare per il riconoscimento. Nonostante l'appello dell'ONU nel 1996 e la Dichiarazione sui Diritti dei Popoli Indigeni del 2007, i governi hanno fallito nel fornire un quadro giuridico e politico che tuteli questa comunità. L'istituzione del Parco Nazionale di Maduru Oya ha devastato il loro habitat, costringendoli a rinunciare a tradizioni millenarie e a una vita autosufficiente mantenuta per generazioni.
Le notizie di oggi: sfidando il mandato di arresto della Cpi, Putin in visita in Mongolia per rafforzare i rapporti economici e industriali. Uno scuolabus si è schiantato su un gruppo di genitori e bambini all’esterno di una scuola nello Shandong, 11 i morti. Esplosione alla periferia sud-ovest di Kabul, sei morti e 13 feriti. Inondazioni e smottamenti causate dal tifone Yagi hanno ucciso 13 persone nelle Filippine.
L'Iran ha minacciato di fare appello alla Corte internazionale di arbitrato se il Pakistan non rispetterà gli accordi. Ma gli Stati Uniti, contrari al progetto, farebbero scattare le sanzioni, lasciando Islamabad in bilico tra due fuochi.
Le notizie di oggi: nel Manipur attacco a colpi di droni esplosivi da parte dei Kuki contro le forze di sicurezza. L’Onu ha avviato la campagna di vaccinazione anti-polio a Gaza. Il ministro giapponese della Difesa punta a uno stanziamento record di fondi per il prossimo anno fiscale. Si rafforzano i rapporti della Cina col Turkmenistan per le consegne di gas.