Un'esplosione davanti al tribunale distrettuale della capitale pakistana ha causato almeno 12 morti e decine di feriti. L’attentato arriva in un momento di forte instabilità interna e tensioni con India e Afghanistan. Mentre l’esercito è impegnato a fronteggiare i talebani pakistani (TTP) nelle regioni di confine, ieri il Senato ha approvato il 27° emendamento costituzionale, che amplia i poteri del capo dell’esercito e introduce una nuova Corte costituzionale federale.
Un gruppo di ricercatori dello Sri Lanka Blue Resources Trust ha individuato una nuova cresta che collega i reef di Yakampita e Gingiripita. La scoperta rivela la sorprendente ricchezza dell’ecosistema marino urbano nei pressi della capitale, dove alcune aree mostrano oltre il 50% di copertura corallina viva. Ma gli studiosi avvertono: i reef restano fuori dalle aree protette e sono minacciati da inquinamento e pesca illegale.
La famiglia di Manish Nishad, 50 anni, ha trasportato il corpo per tre giorni da un villaggio all'altro. Gli abitanti hanno impedito con la forza la tumulazione in terreno privato accusandolo di aver abbadonato la religione originaria. È l'ultimo caso di una serie nelle zone tribali. International Christian Concern: "Kanker focolaio di fanatismo".
Due Molotov sono state scagliate contro la principale cattedrale cattolica del Paese, uno è atterrato all’interno ma non è esploso. La polizia ha aperto un’inchiesta, ma al momento è ignota la matrice dell’attentato. L’attacco alla vigilia di un importante incontro con circa 600 fedeli. Allarme tra i fedeli e i residenti che vivono nei dintorni della cattedrale.
Per anni una madre, con problemi di salute, e il figlio hanno vissuto in condizioni di schiavitù in una fabbrica di mattoni in Pakistan. Un debito contratto col proprietario dopo la morte del marito si è rivelato una trappola. La libertà ritrovata grazie all’intervento di un attivista cristiano. Ora la sfida di ricostruire le loro vite partendo da zero, senza casa, né risparmi, né una fonte di reddito stabile.