Droni e armi pesanti nella regione di Abyei hanno colpito una base delle forze di pace. Altri otto militari feriti: in soccorso operazioni di soccorso e mediche. Guterres: attacco "allarmante" e possibili crimini di guerra. Dhaka collabora in missioni di pace dal 1988, con una eccellente reputazione riconosciuta.
Il presidente della Commissione elettorale ha annunciato il calendario elettorale. 29 dicembre è il termine per le candidature; l'elenco definitivo sarà pubblicato il 21 gennaio. L'A unwami League, esclusa dalla corsa: Commissione "illegale". John Gomes (BNP): "Elezioni libere ed eque". Le urne sono banco di prova per il futuro del Paese.
La celebrazione a Dhaka della giornata giubilare del servizio in lingua bangladese di Radio Veritas è stata anche per alcuni musulmani l'occasione per condividere le storie su come questo strumento aiuti la crescita umana e spirituale di tutti al di là delle barriere religiose in un Paese come il Bangladesh. Il vescovo Romen Boraigi: "Ogni religione ci invita a difendere la verità".
Tra l'autunno 2024 e 2025 sono 1.891 le nuove infezioni registrate da HIV. "Preoccupante" crescita nei campi Rohingya di Cox’s Bazar. Il sistema sanitario dispone di un solo ospedale specializzato, vicino al collasso. Carenze di kit e personale, e lo stigma sociale, ostacolano prevenzione e cura. Esperti chiedono fondi, educazione sessuale e sensibilizzazione.
Una imprenditrice cristiana ha dovuto chiudere l’attività online per le minacce e i commenti offensivi. Una vicenda analoga a quella di molte altre nel Paese e che va oltre gli abusi verbali. Per il Cswc il 76% delle vittime di violenza online sono donne. Fra le categorie più vulnerabili quella delle studentesse, con la diffusione di immagini deepfake volte a umiliarle.
Esperti delle Nazioni Unite invitano Dhaka e Kuala Lumpur a smantellare le reti di reclutamento fraudolento e proteggere i migranti dagli abusi. Fra i fattori di criticità il “crescente indebitamento”. I migranti dal Bangladesh gruppo più numeroso di lavoratori stranieri, con oltre 800mila permessi di lavoro attivi a giugno pari al 37% della forza straniera complessiva.