Sono almeno 2mila gli alloggi andati distrutti in quello che è considerato il più grande campo profughi al mondo. Rasi al suolo anche centri per l'apprendimento, scuole e ospedali. Per gli esperti il problema principale è ricollocare i rifugiati. Per l'Onu in aumento anche le morti via mare di chi scappa dal Myanmar e dal Bangladesh.
Dopo la diminuzione degli anni della pandemia i dati del rapporto globale di Access Now registrano nel mondo una nuova crescita delle sospensioni della rete che diventano più lunghe e mirate a popolazioni specifiche. Anche Iran, Myanmar e Bangladesh tra i Paesi dove il fenomeno è stato registrato più volte. In India è una facoltà data "per ragioni di sicurezza" ai funzionari dei ministeri degli Interni a Delhi e nei singoli Stati.
Furono trasferiti qui dagli inglesi nell'Ottocento dall'Andhra Pradesh per lavorare come spazzini, attività che tuttora svolgono. Ma in Bangladesh sono comunque stati sempre emarginati. Da qualche giorno la Dhaka South City Corporation ha iniziato a distruggere le case della loro colonia definita "abusiva". Abbattute anche due chiese evangeliche.
Stand cristiani animano l’edizione 2023 della Ekusha Boi Mela, in calendario fino al 28 febbraio alla Bangla Academy. Alcuni visitatori musulmani commentano in modo negativo, altri ne approfittano per acquistare la Bibbia e conoscere la vita di Gesù. All’evento hanno aderito alcuni autori del Bangladesh Christian Writers Forum.
Lo scorso anno 532 giovani si sono tolti la vita, in progressivo aumento rispetto ai 101 del 2021 e 42 del 2020. Fra le cause aspettative della famiglia disattese, problemi mentali o economici, conflitti e depressione, ma non mancano abusi da insegnanti e violenze sessuali. Aprile il mese in cui si è registrato il picco secondo di dati di Anchal Foundation.
Solo in India si stima che siano 8 milioni le persone vittime di questo crimine. Papa Francesco nel suo messaggio: "Il sistema della tratta approfitta di ingiustizie e iniquità". Una realtà contro cui si battono tante opere missionarie come la Trust of Nano Nagle School di Goa. Mentre dal Bangladesh giunge la notizia di due bambine della parrocchia di Chandpukur che si teme siano cadute nella rete dei trafficanti.