Nell'ottava puntata del podcast realizzato da "AsiaNews" e "Mondo e Missione" in collaborazione con "Avvenire", Giorgio Bernardelli racconta l'ultima tappa del lungo viaggio del Papa in Asia e Oceania. La città-Stato - crocevia del Sud-est asiatico - ricca di opportunità e di incontro tra i popoli, che oggi però fa sempre di più i conti anche con le contraddizioni dell'economia globale che Francesco ha denunciato nelle sue encicliche.
Mentre tutto il Paese ha ancora negli occhi le oltre 600mila persone della Messa di ieri, questa mattina - nell'ultimo appuntamento a Timor Est - Francesco ha incontrato i giovani, invitandoli a "fare chiasso" per costruire il futuro senza lasciarsi vincere dall'individualismo. Poi la partenza per Singapore dove il pontefice è arrivato nel primo pomeriggio.
La città-Stato che attende l'arrivo di papa Francesco ha varato per la prima volta un piano di riqualificazione per i lavoratori di livello professionale medio basso, più esposti oggi alle difficioltà create dalle difficioltà economiche legate alle trasformazioni alle crisi internazionali. Dall'aprile 2025 sussidi da 6mila dollari singaporeani per sei mesi, accompagnate ad attività formative.
Nella città-Stato riemerge con forza la “questione” legata all’idioma. L’avanzata dell’inglese rischia di oscurare le altre lingue, a partire da quella cinese ampiamente maggioritaria. Le politiche per favorire il bilinguismo, che nella pratica si vanno perdendo. Il 61% dei genitori sotto i 35 anni usa in casa prevalentemente l’inglese coi propri figli.
Il Parlamento ha dato il via libera alla norma che riduce gli scarti alimentari e favorisce la redistribuzione. Un provvedimento utile non solo sul piano etico, ma che tutela anche quanti finora rischiavano conseguenze legali. Nella città-Stato lo spreco annuale stimato di cibo è attorno alle 750mila tonnellate.
I gruppi di difesa dei diritti umani non hanno rilasciato informazioni sull'identità del prigioniero, accusato di traffico di stupefacenti. Da marzo 2023 sono state eseguite 16 impiccagioni e altre 50 persone si trovano nel braccio della morte. Anche Papa Francesco, che visiterà la città-stato dall'11 al 13 settembre, si è più volte espresso contro la pena di morte.