Diffusi i dati ufficiali del primo semestre 2024 che confermano il superamento della soglia ipotizzando un ulteriore forte crescita entro il 2030. Ad alimentarla sono i migranti richiesti dal locale mercato del lavoro, aumentati del 5% rispetto all'anno precedente. Una tendenza che alimenta il dibattito nella società, non solo in materia di pianificazione di risorse e infrastrutture.
Nell'udienza generale tenuta oggi in piazza San Pietro, Francesco ha ripercorso le tappe del viaggio apostolico che nei giorni scorsi lo ha portato in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e a Singapore. "Ho incontrato comunità vive che crescono per attrazione. Mi ha rallegrato il cuore poter stare un po’ con i missionari e i catechisti di oggi".
Nella sua visita papa Francesco ha parlato dell'urgenza di non lasciare ai margini nessuno all'ombra dei grandi grattacieli del Sud-est asiatico. Un impegno che nella città-Stato ha un volto significativo nell'esperienza di "Pro Bono SG", un gruppo di professionisti che operano gratuitamente al servizio di quanti non potrebbero permettersi una difesa legale. Vincendo anche alcuni pregiudizi diffusi in una società che esalta il rigore.
Che cosa permette a una metropoli di crescere innalzando edifici avveniristici e suscitando ammirazione nel mondo intero? Nella nona puntata del podcast realizzato da AsiaNews e Mondo e Missione in collaborazione con Avvenire sul viaggio del pontefice, Giorgio Bernardelli commenta le parole di Francesco nella metropoli del Sud-est asiatico
Il papa è ripartito per Roma dalla metropoli del Sud-est asiatico, quarta tappa del suo lungo viaggio in Asia e Oceania. "Le religioni sono lingue diverse nel cammino per arrivare a Dio. Se dialogate da giovani, dialogherete anche da adulti, da cittadini, da politici. Rischiate, non abbiate paura". Agli anziani e ai malati: "La vostra preghiera è molto importante davanti a Dio".
Nella celebrazione allo Stadio nazionale davanti a decine di migliaia di fedeli Francesco ha scelto l'immagine delle "grandi e ardite architetture della metropoli" per invitare a guardare alla vera fonte della vita e della bellezza. "L’investimento più redditizio agli occhi di Dio, siamo tutti noi: figli amati dello stesso Padre". Il richiamo a san Francesco Saverio, che visse a lungo nella penisola di Malacca richiamando il primato dell'annuncio del Vangelo ai popoli dell'Asia.