Scarcerato per motivi di salute, l'ex presidente dello Sri Lanka è accusato di appropriazione indebita di fondi statali per un viaggio privato nel Regno Unito compiuto nel 2023 in occasione di un'onorificenza accademica della moglie. I suoi sostenitori parlano di minaccia alla democrazia, anche voci internazionali esprimono perplessità per il trattamento riservato all'uomo che fu chiamato a salvare il Paese dal default. Ma chi lo ha osteggiato dice: la legge sia uguale per tutti.
L’evento è stato promosso dalla St. Nicholas Sunday School a Munnakkara. Un oggetto semplice, arricchito dalle immagini di Gesù, della Madonna e dei santi, è diventato occasione per riscoprire la gioia della vita cristiana. P. Nishan: “Atmosfera spirituale e rilassante di una famiglia unita in Dio”.
Con un provvedimento il governo ha favorito il rilascio del documento all’arrivo allo scalo internazionale di Katunayake. Dopo gli attentati alle chiese del 2019 e la pandemia di Covid, il settore del turismo registra una fragile ripresa. Per gli operatori la norma rischia di affossare i lavoratori del settore autonomo.
I villaggi nel nord dello Sri Lanka contestano da settimane la seconda fase del progetto di energia eolica da 50 MW. S. Marcus Adigalar, parrocco di Thalaimannar, ad AsiaNews: "Gravi conseguenze ambientali". L'intervento impatta sull'ecosistema marino e costiero. Dissanayake apre al dialogo. I giovani chiedono revoca delle autorizzazioni e una zona protetta.
Domani, 15 agosto, è la scadenza dell'ordine dell'Autorità Mahaweli: "Possesso non autorizzato di proprietà governativa". Oltre 500 famiglie se ne sono già andate per paura. I contadini ad AsiaNews: "L'esercito ci ha sostenuti, siamo soppravissuti alla guerra". Le coltivazioni esistono dal 1955, poi riprese nel 2010 dopo un attacco delle Tigri Tamil.
90 ragazzi e ragazze hanno camminato 27 km da Balangoda al Santuario di Nostra Signora dell’Assunzione, Thanjanthenna. P. Hariharan Rajappriya: "Pellegrinaggio per comprendere la vita". Accompagnato dalla cura per l'ambiente con la partecipazione del monaco buddhista Wekandawala Rahula Thero. Il vescovo Croos: "Giovani uniti grazie a lavoro nuovo e diversificato".