Messi al bando dal 2017, lo stesso ministro dell'Ambiente ammette che le agenzie statali non hanno adottato misure sufficienti per frenarne l'ampio uso. Gli ambientalisti: la loro combustione per lo smaltimento produce gas tossici. Ma dietro al mancato abbandono ci sono soprattutto l'assenza di interventi sui luoghi di produzione e la mancanza di alternative economiche.
Sarà operativo entro il primo trimestre del 2026 per consolidare la crescita già registrata a inizio anno col capodanno lunare. Attualmente la Repubblica popolare è il quinto Paese di provenienza dei turisti che arrivano nel Paese. Il governo ha fissato l'obiettivo ambizioso di 3 milioni di ingressi all'anno, per far crescere questo settore della sua economia.
Nel villaggio di Buttala, dove era andato a vivere per difendere i diritti degli ultimi, resta viva la memoria del missionario degli Oblati di Maria Immacolata ucciso il 10 novembre 1987. I monaci: 'Gli anziani ricordano la luce che portò tra noi'. Il confratello p. Shanil: "Riscopriamo che cosa lo spingeva a vivere in quel modo, con una testimonianza che resta attualissima oggi".
Un gruppo di ricercatori dello Sri Lanka Blue Resources Trust ha individuato una nuova cresta che collega i reef di Yakampita e Gingiripita. La scoperta rivela la sorprendente ricchezza dell’ecosistema marino urbano nei pressi della capitale, dove alcune aree mostrano oltre il 50% di copertura corallina viva. Ma gli studiosi avvertono: i reef restano fuori dalle aree protette e sono minacciati da inquinamento e pesca illegale.
Il segretario per i Rapporti con gli Stati in visita nello Sri Lanka per i 50 anni delle relazioni diplomatiche con il Vaticano. Gli incontri con il presidente Dissanayake e la premier Amarasuriya. Il grazie del governo per l'opera della Chiesa in favore dei poveri. Il presule nelle chiese colpite dagli attentati della Pasqua 2019, ferita che resta aperta.
Costruito 160 anni fa lo storico ponte in ferro a lungo attrazione tustica nel distretto di Badulla da più di un anno si trova in condizioni fatiscenti dopo che una parte è stata spazzata via dalle intemperie. La protesta degli abitanti della zona che nella stagione delle pioggie sono costretti a un lungo tragitto di 70 chilometri per vendere le loro verdure al mercato.