Secondo il Joint Apparel Association Forum le tariffe del 44% imposte dalla Casa Bianca rischiano di causare una grave battuta d’arresto. Il tessile costituisce il 64% delle esportazioni dello Sri Lanka per 1,8 miliardi di dollari nel 2023, possibili perdite fino a 300 milioni di dollari. Impatti di vasta portata anche per la gomma e altri comparti.
Avviati ufficialmente i lavori per la costruzione di una centrale da 120 MegaWatt nell'area di Trincomaleee. India e Sri Lanka hanno annunciato anche la nascita del Colombo Security Conclave, un forum di cooperazione in materia di sicurezza che comprende anche Bangladesh, Maldive e Mauritius
Si tratta del primo nel suo genere nello Sri Lanka. Le politiche ecologiche hanno favorito la nascita di un santuario di bio-diversità e riducono al minimo l’impatto ambientale della struttura. La prima fase dovrebbe essere completata entro maggio. Per gli esperti è un progetto prezioso per dare forma a pratiche sostenibili in tutto il mondo.
Nella sua lettera Balendran Jayakumari ha chiesto collaborazione: "È il quinto presidente a cui scrivo, fornisca informazioni". Al tempo 15enne, Balendran venne fotografato l’ultima volta nel campo militare di Ambepussa. Veniva "riabilitato" dopo l'arruolamento nel LTTE. Da 17 anni le famiglie tamil cercano giustizia per migliaia di scomparsi. I parenti ad AsiaNews: "Subito un'inchiesta internazionale".
Mossa per aumentare le entrate fiscali, ma rischia di affossare la produzione interna che aveva registrato un periodo di forte espansione. L’associazione che riunisce gli operatori esprime grande “preoccupazione”. Per gli esperti è preferibile un regime fiscale “che incentivi i veicoli assemblati localmente”.
Dal 1990, le famiglie Tamil di Thaiyiddy sono sfollate dalla presenza militare. Un'area di sei acri è oggi sede del tempio buddista Tissa Vihara. Nonostante la fine del conflitto nel 2009, le terre non sono state restituite. I proprietari terrieri sostenuti dall'Alleanza popolare per il diritto alla terra (PARL) denunciano l’espropriazione forzata e chiesto giustizia.