Le comunità del nord e dell'est dello Sri Lanka il 27 novembre hanno commemorato pacificamenti i combattenti morti nella guerra civile. Nonostante il maltempo, sono stati deposti fiori, candele e frutta nei Maaveerar Thuyilam Illam, luoghi del riposo. Nessuna restrizione è stata imposta dal nuovo governo. Muthukumara, businessman di Colombo ad AsiaNews: "Sono esseri umani. Continuare con questa pace".
L'associazione People's Alliance for Land Rights ha consegnato al nuovo governo un rapporto in cui evidenzia le ingiustizie a cui devono far fronte gli agricoltori: le famiglie hanno perso la proprietà sui terreni, dedicati a questa monocoltura anche quando non sono adatti.
Ramisha Dinithi Thamel era rientrata tardi in classe e secondo le docenti aveva dato spiegazioni incoerenti. Le insegnanti l'hanno picchiata e hanno chiamato i soccorsi solo dopo un'ora, nonostante la ragazza fosse incosciente. Le punizioni fisiche a scuola sono diffuse in Sri Lanka, ma il ministero dell'Istruzione ha condannato la pratica.
Nella sessione inaugurale del nuovo Parlamento il presidente dello Sri Lanka ha annunciato un imminente nuovo accordo sul debito con il Fondo Monetario Internazionale. Turismo, commercio e nuove tecnologie i settori di punta "per uno sviluppo che distribuisca i suoi benefici a tutti". "Non sarà permesso il riemergere di politiche razziste".
Delle 21 neo elette 19 sono del National People's Power (NPP); tra loro anche tamil rappresentanti delle piantagioni. Si tratta di un record di rappresentanza femminile per un Paese che pure nel 1960 ebbe la prima donna al mondo a capo di un governo, Sirimavo Bandaranaike. E che ha appena riconfermato come premier Harini Amarasuriya, dopo il successo personale di preferenze nella capitale.
L'alleanza National People's Power ha ottenuto 159 seggi su 225. Il leader di ispirazione marxista, scelto alle presidenziali di settembre dopo decenni di dinastie familiari al potere, ha promesso di voler cercare “mezzi alternativi” per sostenere le finanze della nazione. Il Fondo monetario internazionale aveva chiesto misure di austerità in cambio di un prestito di salvataggio.