Costruito 160 anni fa lo storico ponte in ferro a lungo attrazione tustica nel distretto di Badulla da più di un anno si trova in condizioni fatiscenti dopo che una parte è stata spazzata via dalle intemperie. La protesta degli abitanti della zona che nella stagione delle pioggie sono costretti a un lungo tragitto di 70 chilometri per vendere le loro verdure al mercato.
Il presidente dello Sri Lanka ha lanciato a Colombo la campagna nazionale “A Nation United” contro spaccio, consumo e crimini. Denunciata presenza di uno “Stato occulto” infiltrato nelle istituzioni. Annunciati ingenti fondi per riabilitazione e prevenzione, e la creazione di un Centro operativo nazionale. Auspicato il coinvolgimento di comunità religiose e civili.
Secondo i dati Cbsl nel 2024 le esportazioni dichiarate di pietre preziose sarebbero state inferiori ai 382 milioni di dollari. Ma il valore è di gran lunga superiore per esportazioni non contabilizzate e commerci clandestini. Le principali piazze di destinazione sono Hong Kong, Thailandia e Dubai. Per gli esperti è difficile intervenire perché i responsabili “godono di protezione politica”.
Da più di un anno un carico di traduzioni in lingua tamil del testo sacro islamico provenienti da una fondazione saudita sono bloccate in un container. A richiedere il fermo sarebbe stato un funzionario del min istero della Difesa. I parlamentari musulmani: "Discriminazione su base religiosa e linguistica".
La maggior parte delle strutture dismesse che l'attuale amministrazione aveva ridestinato a iniziative di interesse nazionale sono chiuse e in rovina. Molti edifici storici sono diventati rifugio per persone malviventi e tossicodipendenti, mentre arredi e beni sono stati rubati. Ex parlamentari e studiosi chiedono un intervento urgente, prima che il deterioramento diventi irreversibile.
Appartenenti alla comunità Malayah Makkal, originaria dall’India meridionale, rischiano di perdere la loro casa. "Non sappiamo dove andare", dicono ad AsiaNews. Dopo decenni di lavoro senza tutele previdenziali, la nuova proprietaria, residente negli Stati Uniti, ha annunciato la vendita e intimato agli abitanti di andarsene entro tre mesi. L'ong Voice of Plantation People: "Questione di umanità".