I generali hanno proposto una raccolta dati per la prima metà di ottobre in modo da poter tenere le elezioni generali a novembre 2025. Una messinscena che secondo i commentatori serve a dare la parvenza di avere il controllo sul Paese. In realtà l'esercito controlla meno del 20% del Myanmar e sono aumentate le tensioni anche con la Cina.
A sette anni dalla grande fuga di centinaia di migliaia di membri della minoranza musulmana dal Myanmar, la situazione nei centri di accoglienza del Bangladesh è ancora di emergenza. Il racconto di un gesuita, da anni impegnato nell’opera di aiuto e accoglienza. Dhaka ha risorse limitate, ma prima di rimpatriarli serve stabilità e pace nell’ex-Birmania.
Movimenti attivisti rilanciano le testimonianze di sopravvissuti alle persecuzioni per mano del gruppo ribelle che combatte l’esercito golpista. Il 5 agosto decine (o centinaia) di musulmani, tra cui bambini piccoli, uccisi in un attacco di droni e artiglieria mentre cercavano di fuggire. Da aprile oltre 250mila Rohingya sono rimasti senza casa a Buthidaung e Maungdaw.
Vani sinora gli sforzi profusi dai vari governi e organizzazioni internazionali per contenere la diffusione. La “febbre spaccaossa” non ha cura e la sola prevenzione è legata alla bonifica dalla zanzara Aedes. La situazione più drammatica in Bangladesh, nei campi profughi dei rifugiati Rohingya.
Le notizie di oggi: il premier annulla viaggio in Asia centrale, fra i giapponesi aumentano i timori del “mega terremoto”. Il regime birmano impedisce ai giovani di migrare per lavoro. Miliziani attaccano avamposto dell’esercito nel nord-ovest del Pakistan, sette morti. Panipak Wongpattanakit prima sportiva thai a vincere due ori alle olimpiadi. Dal papa un messaggio di speranza al popolo cinese.
Le notizie di oggi: per l’Uscirf sotto il dominio talebano l’Afghanistan vive un declino “continuo e significativo” della libertà religiosa. Jakarta e Tokyo vogliono eliminare le barriere commerciali e rinforzare il commercio bilaterale. Caccia israeliani colpiscono postazioni di Hezbollah nel sud del Libano. Hanoi lancia la caccia ai membri della Falun Gong.