Le notizie di oggi: incidente in un tempio indù a Indore, 35 mort. Vittoria parziale di Teheran all’Aja, parzialmente “illegale” il congelamento Usa di beni di società iraniane. Crisi idrica in Corea del Sud; il leader dell’opposizione cambogiana ricorre in appello contro la condanna. Pyongyang lancia campagna contro il divorzio. Delegazione talebana in Tagikistan per discutere di confini.
Lo “zar” russo enfatizza accordo sulla costruzione di Power of Siberia 2 entro il 2030. Pechino non lo cita nella dichiarazione finale. La Cina è pronta ad acquistare più gas russo a prezzi scontati, ma vuole mantenere i suoi tradizionali fornitori. Cinesi già in trattative con i turkmeni per una seconda condotta.
Il “regalo del presidente” parte della propaganda presidenziale. L’ultima iniziativa che lo ripropone è la concessione di 30 nuovi autobus ad alcune città. Non vi è alcun controllo sulla destinazione di questi fondi. Nel 2023 raggiungeranno la somma di 43 milioni di euro.
Proposto referendum popolare sulla questione. Serve approvazione del presidente Sadyr Žaparov. Attivista umanitaria contraria: no a punizioni personali contrarie alle convenzioni internazionali. Fenomeno violenza sui in minori in crescita nel Paese. Spesso genitori vanno all’estero per lavoro e i figli rimangono senza tutele familiari.
Lo dimostrerebbe una recente scoperta. Studioso turkmeno: l’Impero partico è stato il primo Stato nella storia mondiale con un status neutrale giuridicamente fissato. La famiglia Berdymukhamedov basa il suo potere anche sul rispetto per le culture tradizionali.
Si muovono soprattutto Russia e Stati Uniti. Difficile possa emergere una reale opposizione parlamentare. Mosca accampa diritti sulle regioni russofone nel nord del Kazakistan. L’ostilità etnica di fatto favorisce la stabilità del potere di Tokaev.