Il presidente della Corea del Sud ha visitato nei giorni scorsi il Turkmenistan, il Kazakistan e l’Uzbekistan. Al centro dell'attenzione l’accesso ai minerali delle terre rare, particolarmente necessari ai produttori coreani di semiconduttori e accumulatori.
Le notizie di oggi: a Sumatra sette mesi di carcere a un comico per una battuta su Maometto. La 21enne afghana Manizha Talash, fuggita dai talebani, ai Giochi olimpici nel team rifugiati. Hong Kong dichiara fuorilegge e ritira il passaporto a sei attivisti fuggiti nel Regno Unito. Due indiani reclutati dall’esercito russo uccisi nella guerra in Ucraina. Nuovo attacco a Erevan contro la sinagoga.
Il presidente Berdymukhamedov invoca programmi di “adeguato riposo” nel periodo delle vacanze estive, con i media di Stato che esaltano il rispetto delle convenzioni internazionali. Ma la realtà racconta di centinaia di migliaia di bambini che non riescono a nutrirsi adeguatamente, mentre nelle città chi ha più di 5 anni si può già dedicare al lavaggio delle automobili e all’aiuto nelle bancarelle dei mercati o nei cantieri edilizi.
Al Forum economico internazionale di Kazan Gurbanguly Berdymukhamedov - già presidente e padre dell'attuale capo di Stato turkmeno - ha invocato "un’iniziativa islamica in nome della pace, della comprensione reciproca e della fiducia” da presentare all'Onu. Indicando a modello le relazioni tra la Russia e i Paesi islamici.
Ad Almaty si è tenuto il 13° Forum commerciale promosso da Usaid con i cinque Paesi della regione. Sottoscritti accordi per 10,8 milioni di dollari di crediti a imprese di settori strategici, come quello informatico e dell’energia verde, che daranno lavoro a oltre 8mila cittadini, con particolare attenzione alle donne, ai giovani e ai gruppi più emarginati.
Le manifestazioni si sono svolte sotto l’egida della Türksoy, istituita nel 1993. Nell’occasione commemorati anche i 300 anni dalla nascita del poeta e leader spirituale turkmeno Magtymguly Pyragy. La tappa ad Arkadag, la nuova smart-city appena costruita in onore dell’ex-presidente e “padre della patria”.