La denuncia presentata contro il presidente riguarda la cooperazione con la Corte penale internazionale, presunte irregolarità di bilancio e omissioni nella gestione di scandali legati ai progetti pubblici di prevenzione delle inondazioni. Sullo sfondo continuano i procedimenti giudiziari che coinvolgono anche la figlia del predecessore Rodrigo Duterte, le tensioni all’interno delle forze armate e un quadro economico in deterioramento.
Il 16 gennaio ha ricevuto l’ordinazione da mons. Broderick S. Pabillo nella cattedrale. Egli è il seminarista più anziano del vicariato apostolico. Abbandonati gli studi in seminario si era sposato e aveva avuto tre figli. Dopo la morte della moglie ha avvertito di nuovo il richiamo dell’altare e presto sarà sacerdote.
Più di dieci persone sono morte e oltre venti risultano disperse per un crollo nella principale discarica di Cebu City. Le autorità hanno attribuito il disastro alle forti piogge, ma la comunità locale ha denunciato per anni irregolarità e violazioni ambientali. Il cardinale Pablo Virgilio David: "Non è una fatalità, mancano istruzione, formazione e sensibilizzazione sullo smaltimento dei rifiuti".
Tra il 31 dicembre e il 10 gennaio i riti della novena e della Traslación, la processione della statua veneratissima nel quartiere Quiapo a Manila. È stato il corteo più lungo di sempre, durato oltre 30 ore. Devota ad AsiaNews: "La folla immensa rafforza la mia fede". Vescovo Rufino Sescon Jr. contro la corruzione: "Umiliatevi per amore della misericordia".
Il raid sarebbe una risposta agli scontri dei giorni precedenti fra Forze armate (Afp) e New People’s Army (Npa). Ma i miliziani avevano annunciato un cessate il fuoco a partire dal 25 dicembre. Nell’attacco, durato diverse ore, sarebbe rimasta coinvolta anche una giovane attivista della comunità filippina negli Stati Uniti.
La Repubblica popolare cinese invoca per il Venezuela "il diritto internazionale e la Carta dell'Onu" (che non rispetta nel Mar Cinese Meridionale), mentre Xi Jinping chiede al presidente sud-coreano Lee di compiere "le scelte strategiche giuste". La preoccupazione dell'ex ministro della Difesa giapponese su possibile effetto domino a Taiwan. La prudenza di Delhi che vuole tenere aperta una porta con Trump sui dazi.