Appello di 62 organismi guidati dalla Caritas. P. Gariguez: "Riconoscere i diritti della natura vuol dire riconoscere e onorare i diritti ambientali degli esseri umani". Un sondaggio ha rilevato che il 17% dei filippini ha sperimentato personalmente in forma "grave" gli effetti del cambiamento climatico negli ultimi tre anni.
L'ex presidente del Senato, oggi consigliere legale di Marcos Jr, chiede l'abolizione dell'articolo della CostituzIone voluto da Cory Aquino nel 1986 che impegna il Paese a non avere testate nucleari sul proprio territorio. Una scelta che oggi alcuni settori dell'opinione pubblica contestano a fronte delle mosse unilaterali della Cina nelle aree marittime della regione.
L'incidente era avvenuto tre settimane fa, causando un grave disastro ambientale. Sono tre le province dell'isola colpite dopo la sospensione della attività di pesca e di balneazione. L'operazione di recupero è stata resa possibile grazie a macchinari di origine giapponese. Potrebbero volerci anni per il rispristino dell'ecosistema.
Per le autorità delle Filippine il lavoro del tribunale sarebbe una violazione della sovranità e mancherebbe di fondamenti giuridici. Human Rights Watch avverte sulle difficoltà di riuscire a condurre gli accertamenti. L’attuale presidente Ferdinand Marcos Jr. ha confermato la sua posizione contraria a ogni intervento straniero in materia.
Tre ufficiali coinvolti nell'uccisione del governatore della provincia di Negros Orientale, Roel Dergamo. I vertici delle forze armate sotto accusa promettono di rafforzare le misure contro l'utilizzo di tecniche e forze militari per scopi criminali. Ma le collusioni con milizie private al soldo di potentati locali sono una piaga ben nota a Manila.
Budget per la difesa di Pechino arrivato a 225 miliardi di dollari. Taiwan risponde con un aumento del 13,9% su base annua. Il Giappone raddoppierà il suo esborso in cinque anni. Vietnam e Indonesia non rimangono a guardare. Pericolo India per la Cina. Australia vicina a comprare sommergibili nucleari da Washington.