Il dato è di oltre il 60% secondo un nuovo studio. Secondo recente simulazione di guerra, Usa e Giappone potrebbero scongiurare attacco cinese, ma a costi altissimi. Le Forze armate della Cina stanno imparando dagli errori dei russi in Ucraina. Taipei confida nell’ostacolo naturale dello Stretto di Taiwan.
Ultimo religioso a presiedere la Fu Jen Catholic University di Taipei. È stato segretario generale della Conferenza episcopale taiwanese. Ha pubblicato quasi 50 libri. Ricordato per il suo servizio a favore della Chiesa cattolica e della comunità accademica.
In caso di attacco cinese a Taipei. Lo ha dichiarato il comandante del corpo, Patrick Berger. Un nuovo reggimento opererà entro il 2025 dalle isole meridionali del Giappone. Possibile uso di droni killer per bloccare le manovre navali di Pechino. Premier britannico sotto pressione perché consideri la Cina “una minaccia”.
Amministrate da Taipei, le isole dell’area sono a 10 km dalla Cina continentale e a quasi 200 da Taiwan. Per i consiglieri locali non sono difendibili. Chiesta la sostituzione dei soldati con forze di polizia. L’obiettivo è trasformare la località in una zona demilitarizzata e di dialogo tra le due parti in conflitto.
Senatore Malan: “Ogni anno partivano da Roma due o tre delegazioni e speriamo di poter riprendere questa buona consuetudine”. Ultima missione prima della pandemia. Rapporti tra politici occidentali e taiwanesi fanno infuriare la Cina. Ultimo scontro con il presidente eletto della Cechia, che ha parlato al telefono con Tsai Ing-wen.
In base a un accordo del 2014, piccoli contingenti Usa saranno ospitati a rotazione in quattro ulteriori avamposti. L’obiettivo è bloccare l’avanzata cinese nel Mar Cinese meridionale e nel versante sud di Taiwan. Difficile però che Manila si schieri in modo aperto contro Pechino.