La sua richiesta di giustizia per il figlio Veeraphan Tamklang, morto l'anno scorso dopo un pestaggio in un campus, solleva il velo sulle lacune nelle indagini della polizia su queste violenze che spesso vedono tra gli autori membri di famgilie altolocate.
Dal mese prossimo cadono gran parte delle restrizioni. Niente più quarantene e per la Thailandia non servirà nemmeno un test negativo prima della partenza. Oggi l'annuncio del Myanmar nonostante nel Paese imperversi un conflitto civile. Ci si aspetta comunque un numero di arrivi nettamente inferiore ai livelli pre-pandemia.
Un rapporto della polizia di Bangkok stima in 10-15mila all'anno le donne, spesso minorenni, vittime di questo fenomeno. Pesa anche l'applicazione blanda da parte delle autorità giapponesi delle leggi che puniscono lo sfruttamento sessuale. La Thailandia si conferma snodo internazionale della tratta di esseri umani.
Le notizie di oggi: nella centrale ucraina di Zaporožets il personale lavora sotto la minaccia delle armi (russe); Pakistan e Uzbekistan rafforzano la collaborazione bilaterale; Pechino potrebbe archiviare la politica “zero Covid” verso un approccio più morbido di “convivenza”; tribunale iraniano proscioglie nove cristiani dall’accusa di attentato alla sicurezza nazionale; in Thailandia 33enne condannato per lesa maestà; nuovo test missilistico di Pyongyang.
In sei si sono presentati all’ambasciata di Kiev. Chanaphong, 28 anni: “Anche loro come noi stanno combattendo per la democrazia”. Bangkok ha votato all’Onu la condanna alla Russia ma l’ex generale ha tenuto finora un basso profilo.
Le notizie di oggi: decine di sacerdoti e diaconi del patriarcato di Mosca firmano un appello per la fine della “guerra fratricida”; le aziende cinesi che operano in Russia hanno iniziato a chiedere pagamenti anticipati; Pyongyang ha nascosto per giorni l’invasione dell’Ucraina e ha incolpato l’Occidente imperialista; attivista di Hong Kong condannato in base alla legge anti-sedizione; in India quattro cristiani arrestati con false accuse di conversione.