Le notizie di oggi: attivisti thai citano in giudizio il governo per l’uso di spyware e mezzi di sorveglianza; oltre 41mila vittime nel sisma in Turchia e Siria; la Biblioteca nazionale iraniana sospende un gruppo di iscritte per non aver indossato correttamente l’hijab; Colombo mette al bando la plastica monouso. A Hong Kong programmi settimanali obbligatori su radio e Tv per promuovere “l’identità cinese”. Delhi congela i contratti sulle armi con Mosca.
Le due giovani Tawan e Bam erano state arrestate per un post sui social network critico sui blocchi del traffico che accompagnano gli spostamenti della famiglia reale. Da 20 giorni rifiutano il cibo e sono state ricoverate in ospedale. Sullo sfondo i giochi politici in vista delle elezioni del 7 maggio, che vedono nei sondaggi l'opposizione ai partiti filo-militari recuperare consenso e visibilità.
L’indice annuale del Lowy Institute misura la capacità d’influenza geopolitica nel continente. La pandemia ha indebolito tutti i Paesi considerati. Washington manterrà la leadership per tutto il decennio. Giappone in declino. Lo stesso la Russia, segnata dall’aggressione all’Ucraina.
La vicenda più recente ha convolto un'attrice taiwanese, alla quale è stato richiesto il pagamento di 27mila baht. Le azioni illegali degli agenti sono note da tempo ma la possibilità di un cambiamento sembra ancora lontana, nonostante le speranze ventilate dopo il colpo di Stato del 2014: le forze dell'ordine oggi sono schierate contro i manifestanti anti-governativi.
Le notizie di oggi: tribunale thai condanna un uomo a 28 anni di carcere per lesa maestà; almeno 162 le vittime in Afghanistan della eccezionale ondata di freddo; dalla primavera Tokyo intende declassare il Covid-19 a infezione respiratoria comune, l’India lancia il suo primo vaccino sotto forma di spray nasale; Seoul e Pyongyang hanno entrambe violato l’armistizio sconfinando nel territorio avverso; in Russia è allerta per i timori di un deficit di medicine per il 2023.
Le notizie di oggi: siti in Yemen e Libano nella lista Unesco dei patrimoni a rischio; il 71enne ex vice-presidente di Taiwan Chen Chien-jen, cattolico, sarà il nuovo primo ministro; la polizia ha arrestato quattro leader studenteschi per aver tentato di proiettare il documentario Bbc critico verso il premier Modi; la Duma approva la legge che estende a tutti l’obbligo di registrazione genomica.