Manifestazioni nel Paese e all’estero. L’attuale capo di Stato Zurabišvili prende però tempo. Senza la liberazione di Saakašvili si allonana la possibilità di ingresso nella Ue. Il Sogno Georgiano al potere vuole proprio questo: alimentare un “consenso nazionalista che vuole la Georgia al di fuori di tutto”.
È l’unica arteria di trasporto che riunisce l’Armenia e l’enclave filo-armena in territorio azero. Baku sostiene che il blocco è portato avanti da gruppi ecologisti. Erevan invoca l’intervento delle truppe di pace russe. Gli armeni si rivolgono alla corte internazionale dell’Onu.
Le notizie di oggi: appello di al-Sistani per non dimenticare le sofferenze degli afghani, donne in particolare. In Vietnam le autorità di Dong Thap dichiarano la morte del bambino caduto in un pilastro di 35 metri, inutili i tentativi di recupero; talebani rivendicano una doppia uccisione di alti funzionari pakistani; in Ucraina il cimitero dei caduti della Wagner russa si riempie velocemente con nuove sepolture; la compagnia aerea armena apre nuovi collegamenti con Mosca.
Le notizie di oggi: Jakarta ha approvato il piano di sviluppo del giacimento di gas nel Mar Cinese meridionale; Seoul lancia una nuova divisione dell’esercito per contrastare l’atomica di Pyongyang; Dubai taglia la tassa del 30% sull’alcol per incentivare il turismo; l’Isis rivendica l’attentato contro le forze talebane a Kabul; l’ex rabbino capo di Russia invita gli ebrei a lasciare il Paese.
Nell’introdurre la preghiera mariana ha ricordato san Giuseppe che oggi “indica la via” e “apre a prospettive nuove”, che sono “gli orizzonti di Dio”. L’udienza agli assistiti dal Dispensario Pediatrico “Santa Marta” e l’invito a pregare per i bambini in Ucraina e dove soffrono per la guerra. In una intervista ad Abc dice di aver già firmato le dimissioni in caso di impedimento medico.
Scelti i candidati alla presidenza del Movimento Nazionale. Favorito il leader uscente Melia. Tutti e quattro i contendenti chiedono la scarcerazione dell’ex presidente Saakašvili. La formazione filo-occidentale sfida i pro-Cremlino del Sogno Georgiano ora al potere.