Il governo di Seoul ha vietato i viaggi in alcune province cambogiane dopo l’uccisione di un giovane sudcoreano rapito e costretto a lavorare in un centro per le truffe online. Una delegazione sudcoreana ha chiesto al premier Hun Manet il rimpatrio dei cittadini ancora detenuti nei compound, mentre Washington e Londra hanno imposto sanzioni al gruppo Prince di Chen Zhi, accusato di legami con le reti criminali, che nonostante le dichiarazioni di Phnom Penh, continuano a prosperare in Cambogia.
Secondo un sondaggio condotto dal Korea Rural Economic Institute solo il 40,4% degli intervistati ha dichiarato che avrebbe organizzato il Charye - uno dei rituali che caratterizzano l'odierna festa tradizonale del raccolto. Nel 2016 erano il 74,4%. Un indice delle trasformazioni della società coreana. Per le giovani generazioni la festività che segnava il ritorno nella città d'origine è diventata la stagione dei viaggi all'estero.
Leone XIV ha incontrato oggi la congregazione, riunita per il XII Capitolo Generale. Sr. Mari Lucia Kim, 60 anni, già superiora provinciale in Corea del Sud, guiderà le Paoline fino al 2031. Porta la vitalità della presenza in Estremo oriente dell'istituto fondato dal beato Giacomo Alberione per l'apostolato attraverso i media. L'invito di Prevost a “guardare in alto e immergersi dentro”.
Nel 2023 il 39,8% delle persone over 65 viveva con meno della metà del reddito medio. Il 57,6% vuole continuare a lavorare per necessità economiche; due su tre sono insoddisfatti del proprio tenore di vita. La popolazione pensionata, oggi al 20,3%, crescerà al 40% entro il 2050. Parallelamente crescono i divorzi.
Nel 2024 la Corea del Sud ha registrato il più alto numero di suicidi degli ultimi 13 anni, con un numero totale di 14.872, un aumento del 6,3% rispetto all'anno precedente. Le cause sono da ricercare nelle fortissime pressioni sociali imposte fin da bambini per eccellere nello studio e nella carriera. La ricerca di sostegno psicologico continua a essere vista come un fallimento, impedendo ai giovani di cercare un aiuto adeguato.
Il vescovo di Cheju mons. Moon, presidente del Comitato per la famiglia e la vita della Conferenza episcopale, ha incontrato i rappresentanti del Partito democratico che stanno promuovendo una proposta di legge che secondo la Chiesa rischia di aprire illimitatamente alle "interruzioni di gravidanza". Il tema è stato riaperto nel 2019 da una sentenza della Corte Costituzionale. "Si proceda nella direzione del rispetto della vita".