Le notizie di oggi: atterraggio di emergenza in Nepal per un velivolo della Shree Airlines; per la Giornata della donna il regime di Pyongyang chiede di fare più figli per l’esercito; altre tre vittime palestinesi oggi in Cisgiordania per un raid israeliano. Oltre 14mila cristiani protestanti partecipano allo Spring Love Festival in Vietnam; sempre più compagnie nipponiche lasciano la Russia.
Le notizie di oggi: la giunta birmana ha portato al collasso anche la scuola, mancano 300mila insegnati. Altre sei vittime palestinesi in un raid israeliano a Jenin, oggi lancio di razzi dalla Striscia. Milioni di indiani celebrano l’Holi, festa dei colori. Giovane thai condannato a due anni di carcere per lesa maestà; i danni causati dal terremoto superano i 100 miliardi nella sola Turchia.
Alle due del mattino un attacco aereo dal Mediterraneo, a ovest di Latakia, ha centrato il secondo scalo della Siria. Un centro fondamentale per la consegna di beni di prima necessità alle popolazioni colpite dal sisma del 6 febbraio, che ha causato 6mila morti e oltre 500mila senzatetto. Damasco parla di “missili nemici”, nessun commento da Israele.
Il mercato cittadino è vuoto, le persone evitano di uscire e muoversi, timore reale che “la situazione possa peggiorare” e prevale “il pessimismo”. Con l’attuale “panorama politico” speranza “minima” di una pace giusta. I cristiani “parte di una comunità” che soffre. Per p. Jimenez fra Israele e Palestina “due diverse visioni del mondo”.
La polizia ha usato cannoni ad acqua, gas e arrestato decine di manifestanti pacifici in piazza per la “Giornata nazionale di fermo”. Il primo ministro e il titolare della Sicurezza nazionale invocano “tolleranza zero” verso gli “anarchici” in piazza. Tensione in commissione riforme dove passa il disegno di legge che limita i poteri dell’Alta corte, che ora andrà alla Knesset.
Ieri un incontro fra alti funzionari in Giordania, con l’impegno comune verso la “de-escalation” e la salvaguardia dei luoghi santi. Timidi segnali di dialogo subito affossati da un assalto di coloni a Huwara e da nuove vittime fra le parti. Ministro Finanze Smotrich smentisce un “congelamento” nelle colonie. Netanyahu autorizza disegno di legge che legalizza la pena di morte per terrorismo.