Fra i temi “sensibili” trattati, che lo hanno portato in galera, l’ambiente e la campagna anticorruzione condotta dall’attuale segretario generale To Lam. Si trova in stato di fermo dal 7 giugno scorso, al momento non vi sono conferme di ricorso in appello. Gruppi internazionali pro diritti umani chiedono la sua liberazione.
L’analista Bridget Welsh, esperta di Sud-est asiatico, analizza i primi passi di Kuala Lumpur alla guida del blocco: la leadership avrà successo se metterà “gli interessi di chi vive nella regione al di sopra di quelli dei suoi leader”. "Invocare 'elezioni inclusive' in Myanmar contraddice la situazione reale sul campo".
Sbaragliati gli avversari interni con la "lotta alla corruzione", nei documenti in vista del Congresso dell'anno prossimo il segretario generale del Partito comunista di Hanoi esprime l'intenzione di rafforzare l’innovazione tecnologica e la crescita economica. Promossi megaprogetti tra cui una ferrovia da 67 miliardi di dollari e la ricostruzione di due centrali nucleari. Ma non mancano le sfide dettate dalle agende conflittuali di Cina e Stati Uniti.
Il Tet Nguyen Dan, che si celebrerà il 29 gennaio, è sempre più spesso fonte di ansia a causa delle pressioni finanziarie e delle aspettative sociali. Gli istituti di psicoterapia registrano un aumento delle richieste fino al 30% nelle settimane precedenti alle festività. Gli psicologi evidenziano il conflitto tra valori tradizionali e stili di vita urbani.
A sottoscrivere il patto il premier russo Mishustin in visita nella capitale vietnamita. Accordi di cooperazione anche nell'economia digitale e nelle comunicazioni wireless. L'obiettivo è rafforzare Il commercio bilaterale che tra i due Paesi è stato di soli 3,6 miliardi di dollari nel 2023. Mosca cerca nuovi mercati per aggirare le sanzioni occidentali.
Y Hung Ayun della chiesa domestica di Tara Puor la scorsa domenica è rimasto vittima di un agguato: due uomini con il volto coperto lo hanno colpito al ginocchio. Le Chiese indipendenti in Vietnam, non approvate dal governo, sono sovegliate dalle autorità che confiscano Bibbie e beni. A settembre minacciato anche Y Pho Eban, 57 anni, del villaggio Cue: "Non ci è permesso riunirci".