Consegnato all'arcivescovo emerito di Karachi il Sitara-e-Imtiaz, una delle più alte onorificenze civili del Paese. Riconosciuto il suo eccezionale contributo all'armonia interreligiosa e al benessere sociale. P. Bonnie Mendes: "Ha sempre invitato a guardrae al bene che c'è in Pakistan anche nei momenti più difficili".
Shahbaz - nome di fantasia - è stato accoltellato dal suo supervisore dopo aver rifiutato di convertirsi all'Islam. Accusato falsamente per aver gettato pagine del Corano nella spazzatura. P. Lazar Aslam ad AsiaNews: "Tendenza preoccupante". Un'inchiesta del giornalista Ahmed Noorani rivela un sistema basato su false accuse che coivolge avvocati, funzionari e giudici. Gli attivisti chiedono giustizia e protezione per le vittime.
La denuncia dell'attivista per i diritti umani Xavier William ad AsiaNews: nel penitenziario di Rawalpindi, dove è detenuto anche Imran Khan, dopo la fuga di un carcerato viene impedito ai 200 cristiani reclusi di recarsi nella chiesa, l'unica aperta dal 2009 in un carcere pachistano. "Occorre garantire un equilibrio tra sicurezza e libertà religiosa: la direzione riveda la decisione".
Il 15 marzo 2015, il 21enne morì per fermare un attentatore suicida alla chiesa di San Giovanni, salvando oltre 800 fedeli. A Youhanabad migliaia di persone si sono radunate per ricordarlo. P. Khalid Rashid Asi ad AsiaNews: "Imparando dal suo esempio, lo Stato ponga fine a terrorismo ed estremismo". Avanza la causa di beatificazione.
La scorsa settimana a Sialkot 22 membri della comunità incarcerati sebbene innocenti, dietro pressioni di estremisti islamici. A Sargodha altri 23 in cella perché “sorpresi” in una casa a pregare nel mese sacro per i musulmani. Minareti vandalizzati dalla polizia a Bahawalnagar. Leader Ahmadi si appella allo Stato per chiedere tutela e rispetto dei diritti.
Le forze di sicurezza parlano di 155 persone messe in salvo, mentre l'Esercito per la liberazione del Belucistan dice di averne ancora oltre 200. I separatisti hanno chiesto uno scambio di prigionieri entro 48 ore. Nell'ultimo anno il gruppo armato ha imposto blocchi sulle principali autostrade e intensificato le azioni contro le infrastrutture, mentre Islamabad non riesce a proporre una soluzione politica.