Le notizie di oggi: per l’Uscirf sotto il dominio talebano l’Afghanistan vive un declino “continuo e significativo” della libertà religiosa. Jakarta e Tokyo vogliono eliminare le barriere commerciali e rinforzare il commercio bilaterale. Caccia israeliani colpiscono postazioni di Hezbollah nel sud del Libano. Hanoi lancia la caccia ai membri della Falun Gong.
Il premier nipponico Fumyo Kishida parteciperà al summit di Astana del formato 5+1 in programma dal 9 al 12 agosto. Previsto un sostanzioso pacchetto a sostegno dello sviluppo nella regione. Focus sui trasporti e l’energia, in particolare nella de-carbonizzazione. Sullo sfondo le difficili relazioni del Giappone con Mosca e Pechino.
Le notizie di oggi: Teheran arresta artista di strada perché canta in pubblico (e senza hijab). In Vietnam proseguono le purghe, magnate condannato a 21 anni per frode. Domani a Jeddah riunione Oic sull’assassinio di Haniyeh dietro richiesta di Pakistan e Iran. Il premier cambogiano lancia il controverso progetto Funan Techo. Pechino e Astana collaborano a una stazione sulla luna.
Le notizie di oggi: massima allerta in Israele per l’atteso attacco di Iran e alleati in risposta all’uccisione di Haniyeh. Record storico in negativo per i matrimoni in Cina nei primi sei mesi del 2024. Islamabad blocca l’ingresso ai camionisti afghani a Torkham sprovvisti di passaporto o visto. Bangkok elabora piano decennale in risposta alla crisi nella sanità.
Kunihiko Iida aveva 3 anni quando fu gravemente ferito nell'esplosione. Sente l'urgenza di parlare non solo ai giapponesi, ma anche ai tanti turisti stranieri: “Sarà difficile abolire le armi nucleari senza diffondere la consapevolezza della realtà di ciò che è accaduto". Sono circa 107mila oggi gli "hibakusha", la cui vita è stata segnata dalle due bombe americane.
Nei primi due giorni di gare, gli schermidori asiatici hanno conquistato tre medaglie d'oro su quattro. Uno sport sempre più popolare in Corea del Sud e in Giappone, mentre Hong Kong è sul punto di elevarla a sport nazionale. La vittoria nella spada femminile di Vivian Kong Mai-wai dopo quella di Edgar Cheung Ka-long, che emerse come nuova star della città con l'oro nel fioretto maschile a Tokyo 2020.