L'ex presidente del Senato, oggi consigliere legale di Marcos Jr, chiede l'abolizione dell'articolo della CostituzIone voluto da Cory Aquino nel 1986 che impegna il Paese a non avere testate nucleari sul proprio territorio. Una scelta che oggi alcuni settori dell'opinione pubblica contestano a fronte delle mosse unilaterali della Cina nelle aree marittime della regione.
Due deputati della destra religiosa hanno proposto una norma che criminalizza ogni forma di “annuncio” di Gesù, carcere da uno a due anni. Vicario patriarcale: preoccupa “il clima generale“, “circolo vizioso” che coinvolge israeliani e palestinesi. Timori di perdita “del flusso di pellegrini”. Netanyahu promette di bloccare la legge (per non perdere consensi fra evangelici Usa).
Si tratta di operatori mandati a casa a novembre senza alcun avviso di notifica. Il sindacalista Imran Bhatti: "Continueremo le nostre proteste, il governo è l'unico responsabile di qualsiasi disgrazia nei confronti di queste povere famiglie"
Il partito del presidente al 54%. Per le altre forze solo briciole. Si attendono i risultati dei collegi uninominali. La formazione governativa è l’unica strutturata nel Paese. La bassa l’affluenza non è un bel segno per il “nuovo Kazakistan” sognato dal capo dello Stato.
La proposta è stata avanzata dal Dipartimento del lavoro secondo cui le lavoratrici cambierebbero impiego "con troppa facilità". Le attiviste spiegano che licenziarsi è un diritto e spesso causa una serie di difficoltà. Le badanti sono il 5% della popolazione cittadina e provengono soprattutto da Indonesia e Filippine.
In un villaggio il corteo è stato bloccato per due volte da una folla aizzata dagli estremisti del Bajrang Dal. Per permettere di effettuare la sepoltura in un terreno privato della famiglia è dovuta intervenire la polizia.