Ad annunciarlo il card. Pizzaballa e il segretario generale della Cei mons. Baturi. Un progetto nel lungo periodo per rispondere alla crisi devastante in atto nella Striscia. Allo studio anche un pellegrinaggio dei presuli italiani. Il decennale contributo dei cristiani in ambito sanitario, dagli ospedali alla distribuzione di medicine e cure gratuite.
L’obiettivo è di correggere rappresentazioni errate o distorte in materia di sessualità o di sieropositività. La vicenda di un incontro promosso da medici e professionisti in materia e scambiato per “festa gay”, con la polizia che ha compiuto venti arresti. Gruppi pro diritti avvertono: il rischio è di alimentare lo stigma, scoraggiare le cure e mettere in pericolo comunità vulnerabili.
Il presidente Usa è in Arabia Saudita, prima tappa del viaggio regionale che prevede anche Emirati e Qatar (ma non Israele). Il Tycoon punta sull’economia e gli affari miliardari (armi comprese), relegando ai margini dell’agenda gli altri temi. Ma dietro lo sviluppo e i dollari di Riyadh vi sono ombre sui diritti e i timori per i danni ambientali legati al mega-progetto sul mar Rosso.
Incontrando Gates il presidente Subianto ha espresso gratitudine per gli aiuti avviati dal 2009 e promesso il conferimento della più alta onorificenza nazionale. Oltre alla salute il denaro usato per agricoltura e tecnologia. La indonesiana PT Bio Farma produce ogni anno fino a due miliardi di dosi di vaccino, distribuite in oltre 40 Paesi a beneficio di oltre 900 milioni di persone.
Il settore è in rapida crescita nel Paese. La maggior parte dei pazienti provengono dall'indonesia, ma Kuala Lumpur ambisce a diventare un hub medico globale sfidando la Thailandia nel Sud-est asiatico. Per farlo punta a ottimizzare i servizi, snellendo l’immigrazione e investendo in partnership internazionali.
Secondo lo studio di Frontline Aids, Medio Oriente e Nord-Africa registrano un’escalation dell’epidemia a fronte di un calo globale del 39% nello stesso periodo. Il caso Egitto con un aumento del 609%. A rischio le categorie “emarginate”, in particolare omosessuali, lavoratori del sesso e tossicodipendenti.
Il dato diffuso dall'agenzia ufficiale Xinhua proprio mentre la Commissione nazionale cinese per la salute presenta un piano per affrontare nel prossimo triennio la crescita dei disturbi psichici. Un tema balzato all'attenzione per sanguinosi fatti di cronaca, ma che è anche una delle eredità pesanti della politica zero-Covid.
L’iniziativa, in programma dal 3 al 10 ottobre, in concomitanza con la Giornata mondiale della temperanza. I costi a livello sanitario dovuti a uso (o abuso) di alcol nel Paese è di circa 726 milioni di euro. Sono 20mila ogni anno i decessi legati alle bevande alcoliche e alle malattie associate. Un decalogo per rilanciare la lotta all’abuso.
Un rapporto del China Labour Bulletin documenta gli ultimi 10 anni di violazioni e criticità nella sanità. Una situazione che la pandemia di Covid ha solo alimentato, e scoperchiato, a fronte di problematiche pregresse e sistematiche. Mancato pagamento di stipendi, attacchi di pazienti o familiari, sovraccarichi e disparità alcuni dei nodi irrisolti.
È quanto emerge da uno studio di The Lancet fra il 1990 e il 2022. Colombo è il secondo Paese al mondo per gravità del problema dietro l’India, sebbene Delhi negli ultimi anni abbia invertito la tendenza. Al vaglio del ministero della Sanità “cestini alimentari” per quanti sono affetti da malnutrizione acuta moderata (Mam).
L’iniziativa avviata nel 1958 dalla congregazione delle Piccole sorelle dei poveri. Una missione che si ispira a Jeanne Jugan e ha sinora accolto oltre 300 persone a partire dai 65 anni. Oggi, in concomitanza con la Giornata mondiale del malato, una messa con l’esposizione del Santissimo Sacramento e la benedizione.
Oltre alla creazione di nuovi centri specializzati, servizi dedicati alla salute mentale saranno introdotti in tutti i policlinici di Singapore. Verrà anche innalzato il numero di psichiatri e psicologi nella sanità pubblica, del 30 e 40% rispettivamente. Il governo vuole attuare le misure entro il 2030.
Stime Oms parlano di almeno 34.300 casi di morbillo e rosolia nei primi sette mesi dell’anno, in aumento rispetto ai 27mila del 2022 (con 220 morti). Fra le criticità un sistema sanitario sovraccarico e bassi tassi di immunizzazione. Serve rafforzare la campagna di vaccinazione. Fonti di AsiaNews: situazione tuttora “precaria” di una popolazione che vive una “crisi dolorosa”.
Per i residenti e per i gruppi ambientalisti è illegale e rischia di devastare l’ecosistema dell’area. La struttura sorge nei pressi di una riserva protetta. I vertici affermano di disporre di tutte le autorizzazione necessarie. L’obiettivo dell’azienda in un primo momento è esportare carbone in Giappone, Corea del Sud e in Cina, per poi allargare il mercato ad altri Paesi.
È quanto rivela uno studio della statunitense Fred Hutchinson Cancer Center. Il dato riguarda gli over 30 e registra aumenti in tutte le province, ad eccezione del Tibet. Nessun commento ufficiale da parte delle autorità sanitarie cinesi, che hanno sempre sottostimato i numeri. Oggi domina la variante “Eris” di Omicron con oltre il 70% dei casi.
Lo stress e la solitudine sono le principali cause della crescita dei casi di donne, giovani e con fragilità, che abusano di sostanze stupefacenti. Il fenomeno si è accentuato con la pandemia, in un Paese in cui è ancora molto forte lo stigma sociale verso chi ha problemi di dipendenza. La yaba la sostanza maggiormente consumata.
Nello Sri Lanka è allarme per numerosi casi di persone che muoiono o subiscono gravi conseguenze alla vista dopo interventi di routine agli occhi. Secondo alcuni medici la causa sarebbe un anestetico acquistato dal ministero in India da società sulla lista nera dei prodotti inaffidabili. Ma il governo di Colombo respinge le accuse.