AsiaNews
Dona ora
  • Sostieni AsiaNews
    Chi siamo
    P.I.M.E.
    Scrivici
    RSS
    Newsletter

Aree geografiche
Asia Centrale
Kazakistan
Kyrgyzstan
Tagikistan
Turkmenistan
Uzbekistan
Asia del Nord
Mongolia
Russia
Asia dell'Est
Cina
Corea del Nord
Corea del Sud
Giappone
Hong Kong
Macao
Taiwan
Asia Nord-Ovest
Armenia
Azerbaijan
Georgia
Asia Sud-Est
Brunei
Cambogia
Filippine
Indonesia
Laos
Malaysia
Myanmar
Singapore
Tailandia
Timor Est
Vietnam
Asia del Sud
Afghanistan
Bangladesh
Bhutan
India
Nepal
Pakistan
Sri Lanka
Medio Oriente
Arabia Saudita
Bahrain
Emirati Arabi Uniti
Giordania
Iran
Iraq
Israele
Kuwait
Libano
Oman
Palestina
Qatar
Siria
Turchia
Yemen
Oceania
Vaticano
Libertà religiosa
Myanmar ferito
 
Le speranze dei rifugiati con l'apertura di Bangkok al lavoro per i birmani
di Gregory

Dopo oltre 40 anni nei campi, per migliaia di profughi la prospettiva di un cambiamento atteso a lungo. Rifugiato Karen: “Non ho mai visto la mia patria” e “se la Thailandia ci permettesse di lavorare legalmente, tutto cambierebbe”. Una manodopera utile anche per colmare il crollo di cambogiani in seguito agli scontri al confine. Nuovi raid aerei della giunta nello Stato Shan. 

| 07/10/2025
| MYANMAR - THAILANDIA
 
La giunta birmana annuncia le date del voto per un Paese in ‘condizioni disperate’

Il 28 dicembre si aprirà la contestata tornata elettorale, che proseguirà in più fasi entro il gennaio successivo. Al momento 55 i partiti registrati, nove dei quali intendono competere a livello nazionale. Critiche ong e comunità internazionale, mentre Pechino vuole la stabilizzazione. Cresce l’emergenza umanitaria, in particolare nello Stato Rakhine. Wfp: mancano risorse. 

| 18/08/2025
| MYANMAR
 
Asean chiede pace, giunta birmana bombarda monastero nel Sagaing: 23 morti

Fra le vittime vi sono anche quattro bambini, diverse le persone ferite. Il raid sferrato dai caccia nelle prime ore di oggi. Nessun commento dal regime. Per l’Asean un voto in Myanmar “non è prioritario”. Il blocco preme perché la giunta “tenga fede ai suoi impegni” in una prospettiva di pace e dialogo. 

| 11/07/2025
| MYANMAR
 
L'esercito birmano proroga cessate il fuoco (ampiamente violato) ma ammassa rinforzi

Raccolto l'invito dei Paesi dell'Asean, ma il governo ombra delle opposizioni denuncia almeno 300 civili uccisi dal terremoto a oggi. Intanto proprio nella regione di Mandalay il regime dei generali sta mobilitando nuove truppe intorno ad alcuni gasdotti cinesi conquistati dai ribelli. La preoccupazione per le nuove inondazioni nei campi profughi dovute alla stagione dei monsoni.

| 03/06/2025
| MYANMAR
 
Un mese dal terremoto, migliaia di persone ancora senza assistenza in Myanmar

Le agenzie Onu stimano che circa 17 milioni di persone siano in qualche modo state colpite dagli effetti del sisma, inattendibile il bilancio delle vittime fermo a 3700 morti. Timori per la stagione delle pioggie ormai in arrivo. Disattese le dichiarazioni ufficiali sul cessate il fuoco: sono stati centinaia i bombardamenti in queste settimane. Continua la raccolta fondi promossa dalla Fondazione Pime.

| 28/04/2025
| MYANMAR
 
A Mandalay la Pasqua tra gli sfollati e le macerie del terremoto
di Gregory

A tre settimane dal terremoto che ha devastato Mandalay e il centro del Myanmar, la Chiesa resta accanto ai fedeli e alle vittime, offrendo sostegno materiale e spirituale. Mentre molte chiese restano inagibili, la Settimana Santa viene celebrata nei campi per sfollati e nelle sale parrocchiali. Maximilian, volontario Caritas, racconta che nella distruzione e nel dolore “la gente si sostiene a vicenda”, in una vera esperienza di rinascita.

| 18/04/2025
| MYANMAR
 
Testimonianza dal Sagaing: 'Mobilitati per gli aiuti, ma i militari ostacolano'
di Gregory

Un'operatrice racconta ad AsiaNews la situazione nelle zone colpite dal sisma di fine marzo: i militari spesso bloccano i carichi, alimentando la paura e l'incertezza. Il regime, impegnato a ricostruire i propri uffici anziché portare soccorsi alla popolazione, vorrebbe nascondere gli sfollati. Nessuno sforzo coordinato per estrarre i corpi dei morti dalle macerie. “Bisogni enormi, ma possiamo ancora raggiungere i più vulnerabili”. 

| 09/04/2025
| MYANMAR
 
Testimonianza dal Sagaing: 'L'esercito saccheggiava mentre scavavamo tra le macerie'
di Gregory

Un'operatrice sanitaria racconta ad AsiaNews la fuga dal suo villaggio a Mandalay a causa dei bombardamenti della giunta golpista proseguiti anche dopo le scosse del terremoto. Solo ieri sera i militari hanno annunciato un cessate il fuoco di 20 giorni nelle aree più colpite per facilitare gli aiuti. Ma molti birmani non si fidano di queste parole.

| 03/04/2025
| MYANMAR
 
Terremoto, la preghiera dell'arcivescovo di Mandalay: 'Dio, abbi pietà di noi'

Mons. Marco Tin Win ha diffuso un messagio in cui afferma che la casa diocesana di Mandalay è andata distrutta nel terremoto e i sacerdoti dormono all'aperto insieme alle popolazione. Nonostante gli appelli alla cessazione delle ostilità, la giunta golpista continua a colpire le milizie della resistenza, ma ha ammesso di aver colpito anche una squadra di soccorritori cinesi.

| 02/04/2025
| MYANMAR
 
Terremoto, al lago Inle la devastazione tra le palafitte dei pescatori

Non sono solo le città ma anche le aree rurali più abbandonate a soffrire. Ci sarebbero quasi 100 morti e 3mila case crollate nella regione che prima dello scoppio della guerra nel 2021 era una nota meta turistica. La popolazione locale si stava ancora riprendendo dalle conseguenze del tifone Yagi di settembre. Mentre le principali milizie etniche aderiscono alla proposta di cessate il fuoco, molti temono che la giunta militare blocchi l'invio di aiuti. 

| 01/04/2025
| MYANMAR
 
Terremoto, suore della Riparazione: 'Dormiamo all'aperto, pensiamo ai traumi dei bambini'
di Alessandra De Poli

I collegamenti nell'epicentro restano limitati e c'è ancora molta paura in Myanmar dopo il terremoto del 28 marzo che ha devastato le aree centrali del Paese. Oltre alle scosse di assestamento, sono continuati anche i bombardamenti dell'esercito. "È come sparare ad un ferito", commenta ad AsiaNews suor Valentina Pozzi, superiora dell'istituto fondato da p. Carlo Salerio che oggi conta 458 consorelle birmane. "È un miracolo che, finora, tra di noi, non ci siano vittime".

| 31/03/2025
| MYANMAR
 
Myanmar: soccorsi da Cina, India e Asean, ma porte chiuse a Taiwan

Una squadra di emergenza di Taipei ha atteso invano per due giorni senza poter entrare nel Paese in ginocchio per il sisma. L'intreccio perverso tra le questioni politiche e i soccorsi alle persone sotto le macerie. Niente ingressi nemmeno per i giornalisti stranieri. Essenziale il cessate il fuoco perché non si trasformino anche gli aiuti in un'arma di guerra.

| 31/03/2025
| MYANMAR-TAIWAN-CINA
 
L'appello del card. Bo: 'Cessate il fuoco in Myanmar per i soccorsi ai terremotati'

Messaggio a nome della Conferenza episcopale mentre in centinaia sono ancora sotto le macerie. Ieri bombardamenti nel Paese nonostante la tragedia. La vicinanza dell'arcidiocesi di Tokyo da tanti anni gemellata col Myanmar. La resilienza della chiesa di San Michele a Mandalay che per la terza volta dovrà rinascere dalle macerie.
| 30/03/2025
| ECCLESIA IN ASIA
 
Terremoto, i racconti da Mandalay: 'Edifici storici crollati, centinaia sotto le macerie'

Si teme un numero molto alto di morti dopo la scossa di magnitudo 7.7 che ha sconvolto il Paese, già devastato da quattro anni di guerra civile. Fonti locali riferiscono il crollo di templi, moschee e chiese, oltre al collasso di ponti ed edifici; alcuni ospitavano sfollati scappati dai bombardamenti della giunta militare. La preghiera di un sacerdote dal Myanmar: "Fino a quando, o Signore?". La Fondazione Pime ha aperto una raccolta di emergenza per gli aiuti.

| 28/03/2025
| MYANMAR
 
Yangon: un nuovo vescovo ausiliare per sostenere la fede anche nel buio

Nella festa di San Giuseppe l'ordinazione episcopale di mons. Raymond Wai Lin Htun presieduta dal card. Charles Maung Bo. Il monito dell'arcivescovo di Yangon contro le divisioni etniche: "Possiamo cedere alla tentazione di trattare gli altri sulla base di identità costruite dall’uomo, quando invece tutti siamo Figli di Dio creati a sua immagine?".

| 20/03/2025
| MYANMAR
 
Riyadh: al via i colloqui fra Stati Uniti e Russia sulla guerra in Ucraina

Le notizie di oggi: la polizia turca ha arrestato 282 presunti membri del Pkk, continua la cacciata di sindaci filo-curdi nel sud-est. Sagaing, miliziani di un gruppo ribelle anti-giunta militare gli assassini di p. Donald. Ateneo indiano caccia centinaia di studenti nepalesi che protestavano contro il suicidio di una connazionale vittima di molestie nel campus. Il più autorevole istituto di sondaggi a Hong Kong interrompe le rilevazioni per la stretta delle autorità. 

| 18/02/2025
| ASIA TODAY
 
L'Asean di Anwar: ambizioni personali e nodi irrisolti
di Joseph Masilamany

L’analista Bridget Welsh, esperta di Sud-est asiatico, analizza i primi passi di Kuala Lumpur alla guida del blocco: la leadership avrà successo se metterà “gli interessi di chi vive nella regione al di sopra di quelli dei suoi leader”. "Invocare 'elezioni inclusive' in Myanmar contraddice la situazione reale sul campo". 

 

| 17/02/2025
| MALAYSIA
 
Leader delle milizie etniche Shan detenuto in Cina, Pechino: 'Qui per cure mediche'

Pneg Deren si era recato nello Yunnan per colloqui con i funzionari cinesi, riferiscono i media locali, ma è poi stato trattenuto. Nonostante le pressioni di Pechino, la sua milizia, il MNDAA, mantiene il controllo della città di Lashio, nello Stato Shan. Nel frattempo i bombardamenti nella regione dell'aviazione birmana hanno ucciso almeno 12 persone, di cui otto bambini. Colpita anche una chiesa battista.

| 20/11/2024
| MYANMAR
 
A Tokyo con il vescovo degli sfollati la Giornata del Myanmar

Mons. Celso Ba Shwe - vescovo di Loikaw - ha preso parte alla celebrazione che ogni anno nella terza domenica di novembre richiama il legame di solidarietà tra i cattolici giapponesi e la Chiesa dell'ex-Birmania, oggi ferita dalla guerra. Il sostegno alle scuole nella foresta attraverso l'iniziativa "Seeds of hope". L'arcivescovo Kikuchi: "La speranza nasce dal cuore di chi cammina insieme".

| 19/11/2024
| GIAPPONE-MYANMAR
 
Celso Ba Shwe: 'Io vescovo tra gli sfollati nella foresta birmana'
di Alessandra De Poli

Costretto nel novembre 2023 ad abbandonare la cattedrale a causa degli scontri armati, il vescovo di Loikaw continua a prendersi cura dei fedeli della diocesi, oggi sparpagliati in 200 campi profughi in aree remote. Ad AsiaNews racconta il dramma dei giovani che si uniscono ai combattimenti e riflette su come queste comunità nello Stato Kayah, pur nelle loro grandissime difficioltà, oggi gli ricordino i primi cristiani: "La Chiesa è dove le persone condividono e si amano".

| 25/09/2024
| MYANMAR
 
Il ritorno dei conflitti etnici, nuovo dramma della guerra birmana

Le conquiste sempre più ampie da parte della Brotherhood Alliance, composta da tre potenti milizie etniche, stanno mettendo in luce le difficoltà di amministrare territori diversi. Una sfida che potrebbe spiegare le difficoltà nel prendere il controllo anche delle città più grandi del Myanmar. Emerge con sempre più chiarezza anche il coinvolgimento della Cina.

| 12/09/2024
| MYANMAR
 
Cox’s Bazar, p. Gomes: la mia missione di ‘buon samaritano’ fra i profughi Rohingya
di Sumon Corraya

A sette anni dalla grande fuga di centinaia di migliaia di membri della minoranza musulmana dal Myanmar, la situazione nei centri di accoglienza del Bangladesh è ancora di emergenza. Il racconto di un gesuita, da anni impegnato nell’opera di aiuto e accoglienza. Dhaka ha risorse limitate, ma prima di rimpatriarli serve stabilità e pace nell’ex-Birmania.

| 26/08/2024
| BANGLADESH - MYANMAR
 
Gli abusi nascosti del regime contro le donne nelle carceri birmane
di Steve Suwannarat

Arresti arbitrari, perquisizioni umilianti, cure pre o post-parto negate: in un rapporto dell'International Commission of Jurists, ong che a sede a Ginevra, le testimonianze e le denunce su un aspetto "mirato" della repressione dei generali nei tre anni ormai trascorsi dal golpe. Sono più di 1500 le donne tuttora in carcere per ragioni politiche in Myanmar.

| 30/07/2024
| MYANMAR
 
I generali birmani a Pechino incassano nuove armi per la guerra

Nelle ultime settimane si è verificata una ripresa dei combattimenti nello Stato Shan e nel Rakhine. Il numero due della giunta militare, Soe Win, e l'ex presidente Thein Sein sono volati a Pechino e Qingdao per discutere di stabilità di confini, commercio e investimenti. Ma secondo alcune fonti sono stati firmati anche nuovi contratti per acquisti di materiale bellico.

| 10/07/2024
| MYANMAR - CINA
 
Il figlio di Aung San Suu Kyi: 'In Myanmar nessuno è libero finché tutti non saranno liberi'
di Alessandra De Poli

Kim Aris, 47 anni, ha ritirato al posto della madre in Italia la cittadinanza onoraria che il comune di Abbiategrasso ha voluto concedere alla leader birmana. Da oltre tre anni in carcere, nemmeno la sua famiglia sa dove sia detenuta e quali siano le sua condizioni di salute, nonostante compia in questi giorni 79 anni. Secondo il figlio la comunità internazionale non aveva capito le azioni di Aung San Suu Kyi con i Rohingya.

| 17/06/2024
| MYANMAR
 
Anche l’Arakan Army prende di mira i Rohingya, il nuovo amaro futuro del Myanmar

Nonostante il blocco di internet imposto dalla giunta golpista, le Nazioni unite parlano di “rapporti spaventosi e inquietanti” sugli attacchi contro la popolazione civile di etnia Rohingya. Negli ultimi mesi la giunta golpista, sempre più in difficoltà sul campo, ha alimentato le tensioni interetniche, arruolando (anche in maniera forzata) i Rohingya contro la milizia etnica locale. Un tragedia che sta riportando il Paese ai tempi delle violenze settarie.

| 25/05/2024
| MYANMAR
 
Myitkyina: due uomini armati sparano a un sacerdote cattolico durante la Messa

Alle 6 del mattino due persone non identificate hanno fatto irruzione in chiesa e sparato almeno cinque colpi, secondo fonti locali. P. Paul Khwi Shane Aung, 40 anni, è stato ricoverato all'ospedale di Moe Nyin, nello Stato Kachin, e sottoposto a cure d'urgenza.

| 12/04/2024
| MYANMAR
 
Suora birmana: 'Il Calvario del mio Paese, ridotto alla fame dalla guerra'
di sr. Regina *

La testimonianza di sr. Regina, delle Suore della Riparazione: "Bambini e anziani soffrono nelle foreste senza aiuti umanitari perché le strade sono bloccate dai militari. La leva obbligatoria serve a procurarsi scudi umani per costringere i ribelli a uccidere propri connazionali. Le nostre consorelle restano accanto alla gente, camminando con loro, anche tra lacrime, pericoli e dolori". 

| 28/03/2024
| MYANAMR
 
Shan: i combattimenti al confine cinese svelano la vastità del business delle truffe online
di Steve Suwannarat

Secondo le milizie etniche che hanno lanciato l'offensiva nella regione, si tratta di un giro di affari che vale 14 miliardi di dollari all'anno e che è controllato da quattro clan cinesi insieme alla giunta golpista birmana. Pechino di recente ha chiesto ai militari di chiudere i call center in cui circa 100mila persone sarebbero trattenute in condizioni di moderna schiavitù.

| 10/01/2024
| MYANMAR - CINA
 
Le forze Karen conquistano due città chiave nello Stato Kayah

A un mese dall’inizio della “Operazione 1111” le milizie etniche sembrano prevalere sui soldati della giunta militare. A un passo dal controllo completo della capitale Lokaw e di Moebye, dall’importanza strategica. Intanto cresce il bilancio delle vittime civili: almeno 82 dall’inizio dell’offensiva. 

| 12/12/2023
| MYANMAR
 
Myanmar, l'esercito ammette l'avanzata dei ribelli e mostra i muscoli a Yangon

Il generale Min Aung Hlaing accusa non meglio precisati "esperti stranieri" per l'avanzata dei ribelli nello Stato Shan. Notizie di interi battaglioni dell'esercito che si arrendono, ma intanto la giunta continua a usare il pungo di ferro a Yangon. L'appello di 600 organizzazioni all'ASEAN: abbandoni l'idea di un dialogo inclusivo e porti a giudizio i militari per i loro crimini.   

| 01/12/2023
| MYANMAR
 
La cattedrale di Loikaw occupata dall'esercito birmano per colpire chi fugge dalla guerra

La drammatica testimonianza del vescovo mons. Celso Ba Shwe anche lui costretto a lasciare il Centro pastorale insieme ad alcuni sacerdoti: "Abbiamo offerto rifugio agli sfollati per i combattimenti. Da tre giorni cercavano di assumere il controllo delle nostre strutture, finché proprio alla sera della festa di Cristo Re ci hanno sparato contro intenzionalmente con l'artiglieria. Continuate a pregare per noi".

| 28/11/2023
| MYANMAR
 
Stato Shan, ancora morti in un raid dell'esercito su un villaggio

Proprio nel giorno del nuovo appello di papa Francesco l'aviazione birmana è tornata a colpire con le sue rappresaglie contro l'Operazione 1027. Sono ormai quasi 30mila gli sfollati interni ammassati sotto le tende al confine con la Cina. Anche la cattedrale di Lashio ha aperto le porte per accogliere i rifugiati che scappano dalle aree dei combattimenti.

| 20/11/2023
| MYANMAR
 
Kachin, bombe su un campo profughi: almeno 30 vittime civili e decine di feriti

Secondo le testimonianze pare si sia trattato di un attacco di droni. È stato preso di mira il villaggio di Mon Lai Hket, vicino al confine con la Cina, dove risiedono centinaia di sfollati interni. I militari birmani hanno negato di essere i responsabili, ma non sarebbe la prima volta che colpiscono i civili. Il rappresentante del Governo in esilio alle Nazioni unite: "Serve un embargo sulle armi".

| 10/10/2023
| MYANMAR
 
Delhi vende armi al regime birmano, ma il Manipur vuole bloccare l'arrivo di rifugiati

Secondo l'Onu l'India è il quarto Paese al mondo per vendita di armamenti alla giunta golpista del Myanmar, ma lo Stato nord-orientale ha annunciato di voler costruire un'ulteriore recinzione al confine per impedire l'afflusso di birmani, che a detta del governo locale alimentano il traffico di armi e droghe. In realtà la questione ha a che fare con le tensioni interetniche nella regione. Nuovi bombardamenti nel Sagaing, migliaia di persone in fuga.

| 26/09/2023
| INDIA-MYANMAR
 
L’Asean esclude il Myanmar dalla presidenza 2026. Collaborazione con Usa e Cina
di Mathias Hariyadi

Si chiude oggi a Jakarta il 43mo vertice dei Paesi del Sud-est asiatico. La decisione una risposta al golpe dei militari birmani e alle violenze commesse dal febbraio 2021. Presenti anche la vice-presidente Usa e il premier cinese, oltre a leader di Stato e governo. Entro il 2045 la regione contribuirà per il 5,4% al Pil globale. Jokowi: fiducia e cooperazione. 

| 07/09/2023
| INDONESIA - ASEAN
 
Yangon: un rifugio per bambini sfollati grazie ai soldi raccolti con un videogioco

Lanciato a marzo dello scorso anno "PDF Game" è stato sviluppato lo scorso anno da alcuni sviluppatori birmani espatriati. Tramite gli annunci pubblicitari raccoglie fondi per la resistenza al golpe militare. Nei mesi scorsi la giunta aveva vietato ai cittadini di giocare online.

| 28/07/2023
| MYANMAR
 
Nuovo vescovo a Taungngu: la gioia e la sofferenza dei seminaristi birmani in Italia

Fondata dai missionari del Pime nella seconda metà del XIX secolo, la diocesi ha un nuovo pastore: mons. John Saw Gawdy. Da qui provengono cinque giovani che da poco più di un anno continuano la preparazione al sacerdozio nel seminario di Monza. Felici per la nomina, hanno raccontato ad AsiaNews le difficoltà che i cristiani e la Chiesa del Myanmar continua a dover affrontare.

| 18/07/2023
| MYANMAR
 
I generali birmani continuano a fare affari a Singapore
di Steve Suwannarat

Rispondendo a un'interrogazione parlamentare la ministro degli Esteri della città-Stato Vivian Balakrishnan ha ammesso che 91 aziende locali sono coinvolte nelle forniture di varie tipologie di prodotti alle forze armate birmane nonostante il golpe del 1 febbraio 2021: "Non è parte della politica governativa bloccare il commercio legittimo con il Myanmar".

| 06/07/2023
| SINGAPORE-MYANMAR
 
Loikaw: ordinato vescovo Celso Ba Shwe, pastore nel cuore del conflitto

La cerimonia nella cattedrale di Cristo Re. Nello Stato Kayah, segnato dalla guerra con l'esercito birmano con la distruzione delle chiese e migliaia di sfollati, il presule ha scelto come motto episcopale l'invocazione "Venga il tuo Regno". "Oggi qui tutti hanno sete di pace: cerchiamo la libertà e la giustizia nella Parola di Dio e costruiamole insieme".  

| 30/06/2023
| MYANMAR
 
La protesta di decine di migliaia di Rohingya per il ritorno in Myanmar

Esplode la protesta dei rifugiati nei centri di accoglienza oltre-confine, in Bangladesh. Più di un milione sono stanziati nei campi del sud-est, diventato il più grande insediamento profughi del mondo. I dimostranti chiedono diritti di cittadinanza e la ripresa dei programmi assistiti di rimpatrio. Nel 2022 sono morti 348 Rohingya nel tentativo di raggiungere in barca Malaysia e Indonesia. 

| 08/06/2023
| MYANMAR - BANGLADESH
 
Ciclone Mocha, UNHCR: 'Nel Rakhine sfollati in gravi condizioni, pericoli anche per le mine'

Confermate almeno 200 vittime. La situazione sul campo continua a essere complicata dopo il crollo di diversi ponti e strutture di accoglienza. Anche alcuni monasteri buddhisti che offrivano riparo sono stati spazzati via. L'organizzazione internazionale per i rifugiati racconta ad AsiaNews che le preoccupazioni principali ora riguardano la diffusione di malattie legate all'acqua e lo spostamento di ordigni esplosivi a causa delle inondazioni.

| 19/05/2023
| MYANMAR
 
Nel Sagaing la giunta birmana ha utilizzato una bomba termobarica

La denuncia di Human Rights Watch sul bombardamento che l'11 aprile ha ucciso oltre 160 persone nel villaggio di Pa Zi Gyi. Gli armamenti di questo tipo sono progettati per creare danni su vasta scala utilizzando l'ossigeno circostante. Ancora volta emerge l'importanza  di varare sanzioni contro il trasferimento di armamenti e carburante verso i militari golpisti.

| 11/05/2023
| MYANMAR
 
Myanmar, la vita ritrovata oltre la droga a Myitkyina

Il dilagare della produzione e del consumo di stupefacenti è il volto nascosto della crisi in cui è precipitato il Myanmar. Nel capoluogo dello Stato Kachin l'esperienza del Centro di riabilitazione promosso dalla diocesi insieme ai missionari irlandesi di San Colombano. Le storie di chi è riuscito a uscire dal tunnel e semina speranza.

| 07/05/2023
| ECCLESIA IN ASIA
 
Pechino e il conflitto birmano: unico obiettivo gli affari

Mentre si discute del ruolo della diplomazia cinese rispetto all'Ucraina, nei giorni scorsi il ministro degli Esteri Qin Gang ha incontrato il capo della giunta golpista del Myanmar. La Cina sostiene i generali ma anche diverse milizie al confine per garantirsi la stabilità della regione transfrontaliera nelle aree dove estrarre le terre rare.

| 04/05/2023
| MYANMAR
 
Yangon: 170 le vittime dell'ultimo bombardamento, reso possibile dalle armi russe e cinesi

Gli attacchi aerei sono diventati un evento quotidiano per la popolazione del Myanmar. Diversi dati confermano che Mosca e Pechino hanno proseguito con l'export militare anche dopo il golpe del febbraio 2021. Le milizie locali rispondono armando droni commerciali.

| 17/04/2023
| MYANMAR
 
Papa: il beato Cremonesi e la sete di pace del Myanmar oggi

Ricevendo in udienza un pellegrinaggio della diocesi di Crema, da cui partì il missionario ucciso dall'esercito birmano 70 anni fa, Francesco ha invitato a pregare per questa "terra tormentata che porto nel cuore". Presenti all'incontro anche i seminaristi della diocesi di Taungngu che a causa della guerra studiano in Italia nel seminario del Pime. Salito a 165 morti il bilancio delle vittime del bombardamento dell'aviazione sul villaggio di Pa Zi Gyi nel Sagaing.

| 15/04/2023
| VATICANO - MYANMAR



  • Centro Missionario PIME
  • PIME Missionaries USA
  • PIME Brasil
  • Mondo e Missione
  • Agenzia Fides
  • Tv2000
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”
Sostieni AsiaNews
Chi siamo
P.I.M.E.
Scrivici
RSS
Newsletter
Asia Centrale
Kazakistan
Kyrgyzstan
Tagikistan
Turkmenistan
Uzbekistan
Asia del Nord
Mongolia
Russia
Asia dell'Est
Cina
Corea del Nord
Corea del Sud
Giappone
Hong Kong
Macao
Taiwan
Asia Nord-Ovest
Armenia
Azerbaijan
Georgia
Asia Sud-Est
Brunei
Cambogia
Filippine
Indonesia
Laos
Malaysia
Myanmar
Singapore
Tailandia
Timor Est
Vietnam
Asia del Sud
Afghanistan
Bangladesh
Bhutan
India
Nepal
Pakistan
Sri Lanka
Medio Oriente
Arabia Saudita
Bahrain
Emirati Arabi Uniti
Giordania
Iran
Iraq
Israele
Kuwait
Libano
Oman
Palestina
Qatar
Siria
Turchia
Yemen
Oceania
Vaticano
Libertà religiosa
Seguici
Dona ora
© Fondazione PIME Onlus – AsiaNews
C.F. 97486040153 e P.IVA 06630940960 Codice destinatario (SDI): SUBM70N fondazionepime@pec.idsunitelm.it
SEDE: PIME Milano via Monte Rosa 81 - 20149 Milano tel. 02438201 - fax 0243822901

E' permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. Riproduzione, pubblicazione, vendita e distribuzione dei contenuti del sito possono avvenire solo previo accordo con l'editore.

Privacy policy - Cookie policy - Glacom®
  • Home
  • Sostieni AsiaNews
  • Chi siamo
  • P.I.M.E.
  • Scrivici
  • RSS
  • Newsletter